Primonumero.it - Notizie da Termoli Campobasso Molise

Diventare imprenditori, corso gratuito per capire come lanciare un’attività

Con ‘Un Paese per Giovani’, della Diocesi di Termoli Larino, e in collaborazione con Microlab Onlus, al via un corso di formazione gratuito intitolato “Up to Youth” sulla creazione di un’impresa

Diventare imprenditori è il sogno di tanti giovani, anche in un territorio troppo abituato all’assistenzialismo come il nostro. Così, in un periodo in cui l’occupazione torna a preoccupare prepotentemente, la Diocesi di Termoli-Larino si mostra ancora una volta lungimirante e offre un’opportunità importante, quella di un breve corso di formazione totalmente gratuito per creare un’impresa.

È la nuova iniziativa di ‘Un Paese per Giovani’, opera segno della Diocesi di Termoli Larino, in collaborazione con Microlab Onlus. Si tratta di un corso di formazione gratuito intitolato Up to Youth” sulla creazione di un’impresa. L’evento si svolgerà il 26 e 27 marzo dalle 15.30 alle 19.30, nella sala del Palazzo della Curia Vescovile, piazza Sant’Antonio (ingresso cancello su via Oliviero) a Termoli.

locandina-up-to-youth-146355

Il corso a numero chiuso e totalmente gratuito è rivolto “a chiunque voglia approfondire i temi della creazione e sviluppo d’impresa e a chi ha già un’idea imprenditoriale e vuole verificarla o essere accompagnato a svilupparla. Il percorso offre una panoramica sul mondo imprenditoriale e sulle nozioni base per aprire un’impresa” spiegano dalla Diocesi di Termoli-Larino.

Durante i due incontri verranno affrontate le tematiche Business plan, Business Model Canvas, strumento essenziale nella pianificazione strategica di un’azienda, aspetti societari, modelli e requisiti dell’impresa, nozioni base in controllo di gestione accesso al credito.

I partecipanti che hanno un’idea d’impresa potranno successivamente usufruire dell’assistenza personalizzata gratuita da parte di professionisti disponibili a dare un supporto nello sviluppo dell’idea imprenditoriale e nella compilazione del business plan.

Quindi un’opportunità da non gettare al vento per chiunque abbia un’idea da poter sviluppare ma magari non ha le competenze necessarie, oppure per chi ha già un progetto ma non sa bene come svilupparlo. In definitiva una possibilità di creare ulteriore lavoro, un punto sempre dolente nel Molise e più in generale nel Mezzogiorno.

Questo il programma delle giornate: martedì 26 marzo Business Model Canvas & Business Plan, mentre mercoledì 27 marzo 2019 – Come aprire un’impresa: requisiti e modelli. I docenti saranno Nicola Caporaso (già manager di Multinazionali) e Andrea Gabbay (esperto di finanza).

I posti sono limitati. Per partecipare l’iscrizione è obbligatoria tramite il form a questo link, oppure scrivere una mail di manifestazione di interesse a fabrizio.dippolito@unpaesepergiovani.it o info anche su www.unpaesepergiovani.it.