Guglionesi

Disguidi con la raccolta differenziata: si rompe il mezzo, sacchi lasciati in strada

Alle ore 20 di oggi 27 marzo, giorno dedicato alla raccolta porta a porta della plastica, la situazione in numerose zone di Guglionesi è ancora questa, documentata dalla fotografia.

Gli operatori e relativo camioncino della raccolta differenziata non sono passati, con sommo disappunto dei residenti della zona di via Alpigiano e case Fiat, alle prese con una domanda: ma domani, giovedì, giorno in cui si butta l’umido da calendario, la plastica arretrata sarà ritirata o no? La risposta è no, non sarà ritirata. E la spiegazione arriva tramite qualcuno che su facebook, dopo aver sentito evidentemente la ditta, chiarisce che “si è rotto il mezzo, e questa è la ragione per cui la plastica non è stata ritirata”.

Lo avrebbe comunicato la Giuliani environment, che da poco più di un mese gestisce il servizio nei Comuni dell’Unione Basso Biferno, ma si comunicazioni ufficiali non ne sono arrivate.

Facile intuire il disagio, anche per l’ingombro che il carico settimanale di plastica costituisce,  che probabilmente i residenti della strada e zone limitrofe lasciati a secco dovranno conferire nell’ Ecocentro comunale, caricando i sacchi in auto e trasportandoli di persona fino al punto di smaltimento. Il malumore è forte, anche perchè si è trattato di un fenomeno piuttosto esteso, che ha riguardato quasi tutto il paese.

Più informazioni
commenta