Primonumero.it - Notizie da Termoli Campobasso Molise

Differenziata, controlli dei bidoni condominiali. Ripulite via Tremiti e via Corsica

Continuano gli interventi di pulizia delle strade e di ripristino del decoro urbano da parte della Rieco Sud scarl nel comune di Termoli. Nella mattinata di ieri (18 marzo) una squadra di operatori ha ripulito i cigli stradali e le cunette di via Corsica dai sacchetti e dai rifiuti sparsi, frutto dell’ennesimo abbandono illecito da parte di ignoti, con l’ausilio di mezzi meccanizzati e manuali.

immondizia via Corsica

Un’altra squadra di operatori è stata impegnata, sempre nella stessa mattinata, nei controlli congiunti con il Nucleo Ecologico della Polizia Municipale, per verificare il corretto conferimento dei rifiuti nei contenitori condominiali. Gli stessi contenitori sono stati rimossi se ubicati su suolo pubblico, e sono stati sostituiti con mastelli individuali per incentivare una raccolta differenziata puntuale nelle modalità e negli orari.

 

Dalla ditta ricordano che “il criterio di base per l’esposizione dei mastelli è quello di rendere il più agevole possibile la raccolta da parte degli operatori del servizio e, in particolar modo, la possibilità per il mezzo di raccolta di essere il più vicino possibile al luogo di posizionamento dei contenitori, per consentirne agevolmente lo svuotamento e il riposizionamento”. Per questi motivi si chiede ai cittadini di posizionare i contenitori in maniera ordinata e compatta in un luogo accessibile: lungo il marciapiede o un’area antistante il portone o il cancello di ingresso.

 

Si ricorda inoltre che il mastello deve essere esposto in strada con il manico rivolto davanti e verso il basso: in tale posizione il coperchio sarà chiuso per impedirne l’apertura da parte di animali o il rovesciamento del contenuto. I sacchi poi dovranno essere ben chiusi.

Altra precisazione: l’esposizione dei mastelli per la raccolta dovrà avvenire la sera prima del giorno indicato nel calendario di raccolta, tra le 21 e le 3 poiché la raccolta avverrà nelle prime ore del mattino. Subito dopo il passaggio di raccolta, il proprio mastello dovrà essere ritirato. Per ragioni di decoro pubblico e per evitare ogni possibile disagio si chiede di evitare il più possibile di lasciare i mastelli in strada in orari o giorni diversi da quelli indicati nel calendario.

 

La Rieco sud ringrazia tutti i cittadini per la collaborazione e ricorda che sarà sempre utile, da parte degli utenti così come degli operatori addetti al servizio, avere un atteggiamento costruttivo e applicare in primo luogo le indicazioni suggerite dal buon senso.