Una velocista doc

Corsa campestre, la termolese Alessia Fittante è vice campionessa nazionale

Il Molise esiste, resiste e si fa valere a livello nazionale e mondiale. Ne è la prova la giovane termolese Alessia Fittante che ha sbaragliato la concorrenza nelle gare di corsa campestre arrivando ad ottenere il titolo di vice campionessa nazionale.

La giovane studentessa della 3C dell’Istituto Alberghiero di Termoli ha messo in piedi una grande impresa, tra fango, freddo e fatica. Dopo aver vinto la fase regionale a Bojano lo scorso febbraio, Alessia ha messo a dura prova la sua forza a Gubbio dove, il 21 marzo, si è classificata al secondo posto nella categoria allieve, al termine di una gara condotta magistralmente dall’inizio alla fine.

Gli altri concorrenti hanno provato a stare al passo, ma riuscire a mantenere l’andatura veloce e pulita della Fittante è stata davvero dura. È stata lei a fare l’andatura, distanziando le altre quasi da subito e tenendo testa a numerose atlete arrivate da tutta Italia. Il suo è un risultato di grande prestigio che l’atleta ha condiviso con le insegnanti Rachele Berardini e Pina Di Giacomo che l’hanno accompagnata, e supportata, durante tutto il percorso.

Alessia Fittante

Alessia è stata velocissima, cedendo il passo nel finale alla bravissima atleta abruzzese Chiara Tardino che si è aggiudicata il podio più alto solo negli ultimi metri. Grazie al sacrificio ed alla passione, spalmati durante l’allenamento costante che la termolese pratica con costanza, è riuscita ad ottenere un secondo posto di tutto rispetto, rendendo orgogliosi e soddisfatti anche i suoi genitori.

Accanto al suo risultato va segnalato anche quello di Manuel Di Loreto, altro atleta dell’Alberghiero di Termoli che ha ben figurato nella categoria allievi. Ottimo il lavoro svolto dalle insegnanti che hanno seguito i ragazzi tutto l’anno e per i tre giorni della manifestazione nazionale.

Grande l’accoglienza e la festa riservate ad Alessia al suo rientro a scuola, dove è stata accolta dal Dirigente Scolastico Maricetta Chimisso, dai compagni e dagli insegnanti di Educazione Fisica. Soddisfatti i professori Nicola Fucci e Domenico Pellegrino che seguono le attività di atletica leggera dell’Istituto.

commenta