Primonumero.it - Notizie da Termoli Campobasso Molise

Le Rubriche di Primonumero.it - Fantapoesie

Confini

Più informazioni su

Servono a delimitare un luogo, storicamente alcuni Paesi sono rimasti divisi dagli altri per molto tempo, ad esempio il Muro di Berlino, e spesso per un pezzo di terreno sono motivi di tragedie familiari. I confini possono essere anche mentali, c’è chi vive di pregiudizi, ma possedere un pensiero aperto serve a non porsi limiti nei confronti di persone e situazioni che si incontrano nella vita, non facciamo della nostra intelligenza un giardino solo da ammirare, allarghiamo le vedute per non avere la mente blindata dalla veridicità delle proprie idee.

L’uomo ha bisogno di essere allontanato da un altro uomo da una linea astratta o disegnata su una cartina geografica, più volte guidando ci troviamo davanti un cartello in cui il nome della città è sbarrato in rosso, ma una catena montuosa non sempre separa, un fiume non sempre divide, il mare e gli animali non conoscono barriere. L’errore è pensare che i confini decidano qualcosa, la casualità ci fa nascere in zone diverse e lo sbaglio più grande è dire “noi e loro”, la mancanza di empatia rende freddi e distanti, l’incapacità di chiedersi “io cosa vorrei se fossi al loro posto”. I confini usiamoli per comprendere dove finisce il male e inizia il bene.

(Alessio Toto …Tra un motore e un cambio mi sono laureato in Sociologia e, scrivo poesie con lo scopo di arrivare al vostro cuore…)

Più informazioni su