Montenero di bisaccia

Bullismo e cyberbullismo al centro dell’incontro degli studenti dell’IPSIA con i Carabinieri

Alunni a scuola di legalità con i Carabinieri, al centro dell’incontro il bullismo e il cyberbullismo. L’Istituto Professionale Statale dell’Industria e l’Artigianato (IPSIA) di Montenero di Bisaccia ha ospitato giovedì – 7 marzo – rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri nell’ambito del progetto “Cultura della Legalità”, che prevede una serie di incontri didattici nelle scuole pubbliche.

Anche per l’anno scolastico 2018/2019, infatti, il progetto volto alla formazione della cultura della legalità prevede, su tutto il territorio nazionale, l’organizzazione di incontri nelle scuole su varie tematiche di attualità come: l’educazione alla legalità ambientale, lo stalking e il femminicidio, la pedopornografia, il bullismo, la sicurezza stradale, le sostanze stupefacenti, la cooperazione internazionale, i diritti umani e le funzioni di polizia, la contraffazione e la proprietà industriale, l’accesso ad internet e i rischi connessi, gli interessi diffusi (sanità, igiene e sofisticazioni alimentari, ambiente, lavoro, patrimonio culturale).

Il relatore dell’incontro è stato il Comandante della Compagnia Carabinieri di Termoli che ha incentrato il suo intervento sul tema del bullismo e cyberbullismo. Un argomento che ha destato molto interesse negli studenti, specie in relazione alle varie tipologie di comportamenti che, se posti in essere con sistematicità e intenzionalità, trascendono dalla pura goliardia e sconfinano in bullismo vero e proprio. Le curiosità degli alunni, inoltre, sono state rivolte alle varie tipologie di “bullo”, perlopiù sconosciute o non considerate tali.

In tema di cyberbullismo, invece, diverse sono state le domande connesse all’uso dei social, dalla portata di un “post” alla velocità di diffusione sul web, dalla pericolosità a livello psicologico per la vittima fino alla maggiore facilità da parte dell’autore di vincere quelle remore che la tastiera gli consente di superare agevolmente.

Scopo degli incontri è anche quello di spiegare ai giovani quello che fa l’Arma dei Carabinieri, i suoi compiti istituzionali, le diverse articolazioni e specializzazioni che compongono l’organizzazione, nonchè le modalità per entrare a farne parte.

A sostegno è stato proiettato un video, prodotto dallo studio televisivo del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, che ha fornito indicazioni generali sulla struttura e sulle varie organizzazioni.

commenta