Primonumero.it - Notizie da Termoli Campobasso Molise

Bambini e biodiversità, fra avvistamenti di uccelli e lezioni sulla fauna con Abm foto

Più informazioni su

Nell’ambito del progetto ‘Sulle orme the earth (viaggio alla scoperta of biodiversity)’ gli alunni della 4a elementare sezione B di Petacciato si sono recati alla foce del fiume Trigno per osservare alcune specie di uccelli. Tutti muniti di binocolo (eredità del Life Maestrale) gli studenti si sono sfidati in una gara di avvistamento e riconoscimento.

Con questo progetto Ambiente basso Molise propone un percorso per svelare i segreti di queste splendide creature, imparando a riconoscere gli uccelli che vivono intorno a noi, le forme, le loro abitudini, i loro richiami.

Nonostante la giornata ventilata, il luogo ha offerto numerose occasioni per conoscere specie nuove e vecchie. Ne sono state contate 12 tra cui il fratino, l’airone cenerino, l’airone maggiore bianco, lo svasso maggiore, il cormorano, il martin pescatore ma anche il verdone, il fringuello, la cannaiola, oltre al gabbiamo reale, al beccapesci e la gazza grigia.

La comitiva accompagnata dalle maestre Serafino Rosanna e Antonietta Ricci si è poi spostata al Cea di Petacciato, dove i volontari di Ambiente Basso Molise hanno tenuto una lezione di malacologia e hanno parlato e fatto vedere i resti di una Caretta caretta.

Per i giovani allievi una giornata decisamente interessante e non facile da dimenticare.

Più informazioni su