Campobasso

Autobus perde gasolio e prende fuoco: panico alla fermata

Il rogo ha avvolto il mezzo mentre era ancora impegnato nella consueta corsa quotidiana: tanta paura per i passeggeri. Grazie alla prontezza dell'autista che ha fatto scendere i passeggeri a bordo, non ci sono stati feriti. Le fiamme sono state domate successivamente dai vigili del fuoco che hanno effettuato le prime verifiche: l'incendio sarebbe dovuto ad una perdita di gasolio.

Il panico, all’improvviso. Brutta disavventura, questa mattina (29 marzo), per gli utenti del servizio bus urbano. Roma? No Campobasso.

Attorno all’ora di pranzo, infatti, mentre si trovavano nei pressi di via Liguria, la parte posteriore del mezzo della Seac su cui viaggiavano è stato avvolto dalle fiamme proprio all’altezza della fermata.

autobus in fiamme a Campobasso

Una volta arrestata la corsa dell’autobus, i venti passeggeri presenti in quel momento hanno potuto mettersi in salvo uscendo dalle porte del veicolo (funzionanti nonostante l’incendio) rifugiandosi in strada, mentre l’autista ha preso l’estintore di cui è dotato il pullman e ha iniziato a spegnere il rogo. Poi sul posto sono intervenute immediatamente due squadre dei vigili del fuoco, che hanno domato il rogo scaturito dal vano motore dell’autobus riportando la situazione alla normalità.

In via Liguria sono arrivati anche i vigili urbani che hanno regolato il traffico.

bus incendiato

Se non ci sono stati feriti, è stato anche grazie alla prontezza con cui l’autista ha lanciato l’allarme e invitato i passeggeri (pochi, a dire la verità) a scendere immediatamente dall’autobus. Gli uomini del 115 inoltre hanno provveduto a effettuare i rilievi per capire le effettive cause dello spiacevole incidente, che sembra dovuto ad una perdita di gasolio.

autobus in fiamme a Campobasso

Una disavventura che arriva qualche mese dopo un evento simile, accaduto però in uno “scenario” diverso da quello cittadino: lo scorso novembre, infatti, un altro pullman era andato a fuoco sulla Ss 87, tra Larino e Casacalenda. Anche in quel caso, per fortuna, l’incidente si era risolto senza gravi conseguenze.

Tuttavia, l’episodio di questa mattina a Campobasso ha ricordato quanto sia obsoleta la maggior parte dei veicoli con cui viene effettuato il servizio di trasporto urbano ed extraurbano in tutto il Molise. La Regione, dopo la firma della convenzione con il Ministero, ha avviato il nuovo piano che prevede anche la sostituzione degli autobus più usurati. Invece nel capoluogo il bando di gara del Comune è naufragato, ma tra le priorità della nuova amministrazione ci dovrà essere necessariamente la mobilità cittadina e il trasporto urbano in particolare, da 50 anni affidato alla concessionaria Seac.

Più informazioni
leggi anche
autobus-gtm-in-fiamme-156216
Mezzi vecchi e pericolosi
Circolare Gtm a fuoco, perdita di nafta all’origine del guasto. Molise come Roma, troppi bus in fiamme
commenta