Primonumero.it - Notizie da Termoli Campobasso Molise

Aspettando la Festa della Musica 2019, in anteprima due eventi al Museo Sannitico

Aspettando la Festa della Musica del 21 giugno prossimo, in tutt’Italia si terranno degli eventi in anteprima. Anche a Campobasso il 21 marzo ci saranno delle manifestazioni a cura del Polo Museale del Molise

La Festa della Musica è un’iniziativa promossa e patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. L’edizione di quest’anno prevede un’anteprima fissata al 21 marzo e a Campobasso gli eventi saranno due.

In collaborazione con il Liceo Statale “Giuseppe Maria Galanti” e l’Associazione Me.MO Cantieri culturali, verranno proposti degli incontri “musicali” dedicati agli appassionati di musica di tutte le età. Il pubblico in visita presso il Museo Sannitico di Campobasso (orari 10:00 e 11:30) avrà l’opportunità di conoscere il mondo della musica antica mediante lezioni-concerto realizzate a due voci: quella dell’archeologo – che racconterà i contesti, ritrovamenti archeologici o iconografie che rimandano agli usi musicali antichi – e quella dei giovani studenti della sezione musicale che spiegheranno gli strumenti e il suono prodotto (nella struttura armonica e tecnica) anche mediante l’ascolto e l’esecuzione di piccoli brani.
Una selezione di reperti (strumenti musicali, iconografie, statuette votive) saranno associati agli strumenti “corrispondenti” oggi.
La visita è a cura dell’archeologa Silvia Santorelli con la collaborazione dei giovani musicisti del Liceo Statale “Giuseppe Maria Galanti”.

Il secondo evento, nel pomeriggio a partire dalle 16, sarà un concerto a cura degli studenti – delle classi dei Maestri Marco Cianchi e Agostino Valente – del Conservatorio di Musica “Lorenzo Perosi” di Campobasso.

Le iniziative sono segnalate sul sito del Mibac