Campobasso

Arresti per droga, tra le strade del centro la Via Crucis per riflettere sull’emergenza

Domenica 10 marzo, dalle 16, la processione tra le strade del centro. Partenza da piazza San Leonardo, arrivo alla chiesa del Sacro Cuore.

Anche il vescovo di Campobasso Giancarlo Bregantini è pronto ad alzare la voce sull’emergenza droga in città. Un’emergenza confermata dalle operazioni antidroga che hanno portato all’arrestato anche di giovani. Una riflessione sull’argomento si svolgerà in occasione della prima domenica della Quaresima, nel corso della via Crucis in programma domenica 10 marzo, dalle ore 16, tra le strade del centro. 

“La via Crucis, pio esercizio della Chiesa con cui si ripercorre il cammino doloroso, il Calvario di Cristo verso la Crocifissione – spiegano dalla Diocesi – viene vissuto dalle parrocchie della diocesi e della Chiesa Universale a partire dalla prima domenica di quaresima.  Ogni parrocchia ha una lunga tradizione, di conseguenza le comunità sono sempre più coinvolte “con edificazione e grazia”. A voler dare  però un’impronta sempre più vera, incarnata, meno devozionistica, l’arcivescovo di Campobasso – Boiano, mons. GianCarlo Bregantini che promuove, con la forania di Campobasso, una Via Crucis pubblica, lungo le strade della città, all’aperto”.

La Via Crucis partirà da piazza San Leonardo, poi si snoderà per le vie del centro fino alla parrocchia del Sacro Cuore dove viene solennemente venerato l’abito-reliquia di padre Pio, quando ha ricevuto le stigmate.  “Il significato della Via Crucis – aggiungono dalla Diocesi – si innesta anche in relazione ai fatti tristi di cronaca di questi ultimi giorni con la ulteriore diffusione della droga nelle famiglie, per denaro e tra i giovani della città. La via Crucis ha quindi per tema ‘Le stigmate della città alla luce delle Stigmate di padre Pio'”.

Questo l’itinerario: Largo san Leonardo, Via Cannavina, piazza Battisti; C.so V.Emanuele ( I° tratto ), Via Nobile, Via Cavour, Via Garibaldi ( da P.zza Cuoco a incrocio Via Mazzini ) , Via Mazzini ( da incrocio Via Garibaldi a piazza San Francesco).

commenta