Petacciato

Piccoli archeologi e storici, gli studenti alla scoperta dell’antichità con Memo Cantieri Culturali

Gli studenti della scuola elementare di Montecilfone dell’istituto comprensivo “V. Cuoco” di Petacciato” hanno aderito al Progetto “Me.MO a Scuola: Archeologia e Territorio del Molise”, proposto dall’Associazione Culturale Me.MO Cantieri Culturali.
Il progetto ha impegnato tutti gli alunni della scuola con attività in classe, in tre momenti diversi, organizzate in lezioni frontali e in laboratori didattici. Gli studenti hanno imparato il mestiere dell’archeologo, con “Oggi scavo io!”, hanno riprodotto i gioielli dei bambini dell’antica Roma, con “Antichi gioielli” e, infine, hanno costruito dei modellini di castelli medievali 3D con “Costruisci il tuo castello”.

memo cantieri

Il progetto, ideato e realizzato dai professionisti dei beni culturali, storici dell’arte, archeologi e restauratori, della Me.MO Cantieri Culturali ha come scopo quello di promuovere la conoscenza e l’amore del patrimonio archeolgico e artistico del Molise, e, soprattutto, di stimolare la curiosità e l’apprendimento attraverso la manualità e il gioco. Per questo motivo, il progetto è stato accolto con entusiasmo, non solo dai docenti della scuola, particolarmente sensibili alle tematiche culturali, ma anche dai genitori e, soprattutto, da tutti gli alunni.

memo cantieri

L’associazione Me.MO Cantieri Culturali, infatti, lavora da anni sul territorio con le scuole di ogni ordine e grado, della regione e non solo, con le famiglie e con i bambini, con i tanti gruppi di turisti in visita nei luoghi della cultura molisana, e si occupa della promozione turistica, dell’organizzazione di eventi culturali, di archeotrekking e di didattica museale. 
Il percorso “Me.MO a Scuola” si concluderà con tre uscite didattiche, sempre accompagnate dagli operatori di Me.Mo Cantieri Culturali, con altrettante attività laboratoriali: il prossimo 29 marzo gli alunni saranno impiegati con il progetto “Piccoli esploratori nel Borgo”, alla scoperta del Centro storico di Termoli; poi il 12 aprile “L’antica Larinum”, visita e laboratorio al Parco Archeologico dell’Anfiteatro romano e di Villa Zappone a Larino; il 17 maggio visita e laboratorio nell’area archeologica di Saepinum-Altilia e infine la visita e
poi il laboratorio al Museo del Paleolitico di Isernia.

commenta