Primonumero.it - Notizie da Termoli Campobasso Molise

Visita premier Conte, Micaela Fanelli (Pd): “Incontro senza contraddittorio”

Più informazioni su

Con un video e un post su facebook Micaela Fanelli esprime una serie di perplessità circa la visita del premier Giuseppe Conte questa mattina a Campobasso, che peraltro ha escluso i sindacati e il Consiglio regionale dall’incontro in Prefettura. “Un incontro – dice la consigliera regionale del Pd – senza contraddittorio e a senso unico.  Perché? Forse il Governo ha paura di ascoltare verità scomode? Forse Conte temeva che qualcuno gli chiedesse quali sono le risorse aggiuntive del cosiddetto Contratto istituzionale di sviluppo? Risorse nuove o già esistenti? Tra un mese, quando si terrà l’annunciata nuova riunione, ci saranno, finalmente, elementi concreti?”.

Dubbi che lo stesso Governatore Toma, a margine della visita, ha espresso, auspicando di sapere presto quanti fondi degli annunciati 9 miliardi di euro sono destinati al Molise.

Micaela Fanelli è più esplicita nella critica: “Vorremmo infatti comprendere, a quasi un anno dalle elezioni nazionali, dove sono, materialmente, i soldi per le strade, la sanità, i lavoratori licenziati, l’area di crisi, il sociale. E sul regionalismo differenziato, come si fa a parlare di rilancio del Meridione se il Governo procede spedito verso l’autonomia finanziaria del Nord Italia, con la chiara volontà di tagliare in due l’Italia? In una parola, dov’è il tanto sbandierato “cambiamento”, dov’è la ripresa economica, dov’è il sostegno per la nostra regione, dove sono i documenti sottoscritti che impegnano il Governo?
Per ora, restando ai fatti, da nessuna parte. Nel frattempo, continuiamo ad ascoltare solo chiacchiere…spazzate via dal vento freddo che oggi soffiava in Piazza Prefettura a Campobasso”.

Più informazioni su