Primonumero.it - Notizie da Termoli Campobasso Molise

“Un mondo d’acqua per noi”, attività in piscina per gli utenti del Centro socio educativo Il Melograno

Si intitola “Un mondo d’acqua per noi” il progetto promosso dal Cip Molise (Comitato Paralimpico Italiano) e dal Centro Sociale ‘Il Melograno’ di Larino in collaborazione con l’associazione sportiva Termoli Nuoto e realizzato negli spazi della piscina “La Fabbrica del nuoto” di Termoli.

L’iniziativa è rivolta agli utenti del Centro Socio Educativo per Disabili di Larino e offre la possibilità di partecipare a corsi di nuoto e ad altre attività ludico-sportive tenute da personale specializzato. Il progetto, che ha raccolto numerose adesioni, prevede ogni martedì mattina, dalle 10 alle 13, il trasporto e le varie attività in acqua.

Utenti de Il Melograno in piscina

Entusiasti i ragazzi che sono stati accolti con professionalità e dedizione dal personale della struttura e hanno già partecipato alle prime lezioni in vasca in piena sicurezza.

“Il progetto – spiega Bianca Maria Fuso Biondi, responsabile del Centro Sociale – rientra nelle numerose attività socioeducative promosse nel corso dell’anno e orientate alla piena inclusione delle persone con disabilità. In questo caso abbiamo avviato un’iniziativa sperimentale all’esterno della struttura di piazza dei Frentani, che accoglie normalmente i ragazzi nei laboratori e in altre attività gestite in convenzione con l’Ambito territoriale, con l’obiettivo di dare impulso alla collaborazione con altre realtà del territorio e consolidare, di fatto, una rete sociale virtuosa. Ringrazio i responsabili del Cip Molise, della Termoli Nuoto e tutto il personale della Fabbrica del Nuoto per aver voluto avviare con sensibilità e interesse un progetto che si apre al territorio come una buona pratica del terzo settore”.