Che tempo farà

Torna il sereno nei cieli molisani. Prevista una lieve perturbazione venerdì previsioni

Un graduale rinforzo dell’alta pressione che domina sull’Europa centro-occidentale garantirà progressivamente meteo più stabile e con temperature superiori alla media stagionale almeno per le prossime 24/48h. Possibile un nuovo guasto per una debole perturbazione non fredda, da nord-ovest nella giornata di venerdì.

A cura di www.meteoinmolise.com

METEO, SITUAZIONE:

La grande area di alta pressione presente sulla Francia e sull’Europa Centrale ricopre anche il centro nord Italia, assicurando tempo stabile e, particolarmente al Nord, temperature sensibilmente superiori alle medie stagionali. Le regioni meridionali, fino a mercoledì, saranno invece interessate da venti settentrionali ancora relativamente freddi. Giovedì l’anticiclone si estenderà temporaneamente su tutta l’Italia, mentre venerdì una debole perturbazione darà origine ad un aumento della nuvolosità, specialmente sulle regioni centrali e in Campania. I maggiori effetti di questo sistema perturbato si faranno sentire probabilmente tra venerdì sera e sabato mattina sul settore del medio Adriatico, al Sud e sulla Sicilia settentrionale.

 

METEO MOLISE IN DETTAGLIO:

Mercoledì: al mattino, cielo in prevalenza poco nuvoloso sulla provincia di Isernia. Parzialmente nuvoloso o a tratti quasi nuvoloso sul resto della regione, ad esclusione della costa. Nel pomeriggio, migliora anche sul Molise centrale con schiarite sempre più decise. Ventilazione ancora moderata settentrionale lungo le aree costiere. Temperature stazionarie, con punte di 14-15 gradi nell’isernino. Mare da molto mosso a mosso.

Giovedì: sia al mattino che nel pomeriggio, su tutto il territorio regionale, avremo cielo sereno o poco nuvoloso grazie alla presenza dell’anticiclone anche sulle regioni adriatiche. Vento in attenuazione. Temperature in ulteriore lieve rialzo con picchi anche di 16-17 gradi nelle aree interne di pianura. Mare poco mosso o mosso.

Venerdì: veloce passaggio di fronte atlantico. Tempo in peggioramento ad iniziare dal settore occidentale con piogge sparse nel corso della giornata. Le precipitazioni, a seguire, interesseranno anche il Molise centrale. Asciutto ma con nubi in aumento sulla costa. Venti in rinforzo da sud-ovest. Temperature in calo nei valori massimi. Mare poco mosso.

Più informazioni
commenta