Primonumero.it - Notizie da Termoli Campobasso Molise

Tempeste di fulmini, grandine e nevischio. E sul mare trombe d’aria: meteo da brividi foto

Fulmini e tuoni, nevischio e grandine. E trombe d'aria sul mare, come si vede in questo filmato girato questa mattina in zona Sinarca. Il maltempo imperversa in tutta la regione e non lascia indenne la costa. Termoli colpita da piogge a tratti, grandine e un freddo intenso, come peraltro annunciato dalle previsioni meteo.

Il maltempo annunciato dagli esperti del meteo è arrivato con più forza e decisione delle previsioni, portando addirittura qualche fiocco di neve a bassa quota. La costa molisana è interessata da fenomeni elettrici che da ieri stanno scatenando tuoni e fulmini ,alternati a rovesci che a tratti assumono le caratteristiche di grandine e nevischio.

tromba-d-aria-144769
tromba-d-aria-e-grandine-144771

E questa mattina non è sfuggita ad alcuni cittadini muniti di smartphone la tromba d’aria sul mare, come si vede benissimo in questo filmato. Le temperature sono scese bruscamente tanto che nel capoluogo di regione è tornata la neve. Stamattina Campobasso si è svegliata imbiancata ancora una volta. Diversi altri comuni della zona del Fortore ricoperti dalla coltre bianca.

vento forte

Anche il vento ha creato scompiglio, spezzando alcuni rami nelle strade interpoderali e urbane e rovesciando i cassonetti della spazzatura. La foto è stata scattata in via dello Sport.

tromba-marina-144780

Il vento non lascia tregua sulla costa, colpita da raffiche fortissime che hanno incentivato la creazione di trombe marine fin dalle primissime ore di questa mattina. L’ultima, solo in ordine di tempo, verso mezzogiorno sul Lungomare Nord di Termoli (video sotto). Un cono sottilissimo ha raggiunto il mare ed ha iniziato il suo moto vorticoso fino a delineare perfettamente il percorso verso l’acqua della potente corrente ascensionale principale.

Proprio a causa delle forti mareggiate e del bollettino meteo che ha ampiamente annunciato la perturbazione atmosferica e l’arrivo del brutto tempo, i collegamenti con le Isole Tremiti sono stati interrotti fino a che le condizioni meteomarine non saranno migliori.