Vastogirardi

Scomparsa da venerdì, 82enne ritrovata viva ma in stato di ipotermia

È stata ritrovata viva attorno all’ora di pranzo di sabato 9 febbraio la nonnina dispersa da ieri a Vastogirardi. L’82enne Rosa Buonanno si era allontanata da casa per motivi ancora da chiarire venerdì pomeriggio 8 febbraio e dopo qualche ora era stato il fratello a dare l’allarme. Per fortuna i cinofili dei vigili del fuoco hanno trovato le tracce della signora.

L’anziana è stata trovata quasi miracolosamente, viste le tante ore trascorse all’aperto con temperature così basse, ma per fortuna è viva e cosciente. La donna era in una zona impervia del Comune di Vastogirardi.  Le sue condizioni non sono apparse preoccupanti anche se la donna è sembrata confusa, spaesata e in leggero stato ipotermico.

La signora è stata trovata grazie al fiuto di “Sparta”, un cane delle unità cinofile dei Vigili del Fuoco della Direzione Regionale del Molise. La signora era a meno di un chilometro dal paese sotto alcuni arbusti. Alcune tracce sulla neve e alcuni indumenti che aveva perso hanno guidato i soccorritori e il fiuto del cane ha completato l’opera.

vigili-del-fuoco-immagini-da-elicottero-ricerche-scomparsa-vastogirardi-144618

Imponente il dispositivo di soccorso in attuazione del piano provinciale ricerche persone scomparse della Prefettura di Isernia per ritrovare la nonnina con squadre dei vigili del fuoco, che hanno assunto il coordinamento delle ricerche, Carabinieri e soccorso alpino.

Utilizzato per le ricerche anche un elicottero della Polizia arrivato da Pescara.

 

Più informazioni
commenta