Campobasso

Mezzo secolo di attività, gli ‘Amici della musica’ festeggiano con un evento al Savoia

Mezzo secondo di musica di alta qualità e di concerti con artisti di livello nazionale e internazionale. Per l’associazione che è diventata un punto fermo nel panorama culturale campobassano e regionale, ‘Gli Amici della Musica Walter de Angelis’ di Campobasso, i 50 anni di attività saranno celebrati con un evento ad hoc: un concerto importante e l’esecuzione di una composizione di Piero Niro (già direttore artistico dell’associazione) commissionata proprio per l’evento in programma sabato 23 febbraio alle 18.30 al Tetro Savoia.

Il biglietto di ingresso costerà 14 euro (intero), 7 euro (ridotto fino a 25 anni).

“Programmare e realizzare concerti per cinquant’anni è sicuramente un traguardo notevole e la qualità, la continuità, la passione e la tenacia dell’associazione Amici della Musica ‘Walter De Angelis’ di Campobasso sono rarità nel panorama nazionale degli enti che si occupano di divulgazione musicale”, spiegano dall’associazione.

“La cinquantesima stagione ha fin qui proposto, come da tradizione, musicisti di grande valore e programmi che hanno spaziato dal Barocco al Contemporaneo. Gli appassionati hanno avuto modo, come di consueto, di assistere a prime esecuzioni assolute e alle esecuzioni di giovani interpreti, vincitori di importanti concorsi internazionali, insieme a quelle di artisti dalla carriera ormai consolidata e di qualità universalmente riconosciuta.

Il concerto di sabato prossimo siglerà, in continuità con quanto già proposto nei mesi scorsi, un momento storico importante per l’associazione e per la vita culturale della regione e della nazione stessa”.

Questo il programma:
Mario Pilati – Suite per pianoforte e orchestra d’archi
Marco Enrico Bossi – Intermezzi Goldoniani op. 127
Piero Niro – Note per I Musici (Commissionata dagli Amici della Musica di Campobasso per il 50° anniversario della attività)
Samuel Barber – Adagio op.11
Dmitrij Šostakovič – Cinque pezzi (trascr. Luigi Pecchia per I Musici dai 5 pezzi per 2 violini e pianoforte)
Aldo Finzi – Pavana, per orchestra d’archi
Bela Bartok – Danze popolari Rumene

 

commenta