Lungomare nord di termoli

Piazza, giardino e parco giochi al posto del distributore. C’è il progetto, Comune aspetta il nulla osta della Regione

Il Comune di Termoli vorrebbe la concessione del distributore di carburante vicino il lido Il Pirata. Quello, per intenderci, che “spezza” la passeggiata riqualificata negli ultimi anni, gettonatisima da termolesi e visitatori per passeggiare, correre e, nella bella stagione, frequentare la spiaggia.

Demolire il distributore, che potrebbe trasferirsi sul lato opposto della strada, e al suo posto fare una piazza sul mare, con illuminazione notturna e una chiara vocazione per ospitare eventi ricreativi e culturali. Il progetto c’è già, esiste fin da quando è iniziata la riqualificazione del lungomare nord. In quel frangente l’Amministrazione di Angelo Sbrocca tuttavia non aveva la disponibilità dell’area, anche per problemi collegati alla gestione delle stazioni carburanti.

Ora qualcosa è cambiato, e l’inghippo potrebbe sbloccarsi. Inoltre il titolare del distributore, lo stesso preso puntualmente di mira da rapinatori e criminali in raid notturni, è d’accordo. Nei giorni scorsi una richiesta di concessione è stata inoltrata al Demanio marittimo della Regione Molise.

Rendering lungomare distributore

Il progetto è ambizioso ma, secondo il Comune, assolutamente fattibile. Panchine di pietra bianca, palme, cespugli fioriti e flora autoctona della duna marina, come il mirto e il rosmarino: questi gli arredi previsti. Oltre alla piazza, che recupera e ricuce le due parti del lungomare nord, nella zona sono previsti percorsi accessibili a disabili e un parco giochi con giardino attrezzato a norma di Comunità Europea, dunque adatto anche a persone con difficoltà motorie.

La palla è in mano alla Regione Molise, che dovrà decidere se concedere o meno l’autorizzazione. Sui tempi di inizio dei lavori, al momento, non ci sono indicazioni precise.

Più informazioni
commenta