Campobasso

Insegue ladro di soli 15 anni, poi chiama la polizia: la ronda cittadina di un migrante

Un albanese minorenne - che si era allontanato da una casa famiglia in provincia di Isernia - è stato inseguito da uno straniero dopo aver messo a segno un piccolo furto in un chiosco di frutta: il15enne è stato denunciato dalla polizia giunta dopo la chiamata dell'extracomunitario alloggiato nella Casa degli Angeli di Campobasso.

Ha sentito un rumore di vetri rotti nella notte. Quel frastuono lo ha svegliato e incuriosito fino a quando, dalla sua camera da letto, non ha notare un ladro in fuga dal chiosco di frutta che dista appena pochi metri dal suo alloggio. A quel punto lo ha inseguito e bloccato, poi ha chiamato la polizia: la sentinella è un ospite della Casa degli Angeli di Campobasso.

E’ stato solo grazie all’intervento di questo straniero, di qualche anno più grande del giovane ladro che ha appena 15 anni, che gli agenti della squadra Volante sono riusciti a recuperare i soldi rubati dalla cassa di un fruttivendolo di via Monte San Michele. Qui si trova, infatti, il negozietto di frutta e verdura che la scorsa notte un albanese minorenne aveva preso di mira dopo essersi allontanato da una casa famiglia di Sant’Agapito, in provincia di Isernia, a cui il giovane era affidato con provvedimento dell’autorità giudiziaria.

Purtroppo l’extracomunitario, temporaneamente alloggiato accanto alla mensa per i poveri della Caritas, lo ha visto immediatamente dopo il furto e non ci ha pensato due volte a inseguirlo a piedi e fermarlo in attesa che arrivasse la polizia.
Il minorenne è stato portato in Questura: addosso aveva ancora le monete da 1 e 2 euro trovate nel registratore di cassa. I proprietari del chiosco di frutta, giunti anche loro poco dopo negli uffici di via Tiberio per la restituzione della refurtiva, hanno denunciato il giovane ladro che ora dovrà rispondere per il reato di furto aggravato.

L’albanese è stato poi affidato nuovamente al responsabile della casa famiglia da cui si era allontanato.

commenta