Campobasso

Più multe contro il far west su strada: auto dei vigili dotata di videocamera. Giorni contati per i ‘furbetti’

Fra 10 giorni la 'speciale' vettura inizierà a girare in città. "Non ci interessa fare cassa,controlleremo se gli automobilisti hanno le revisioni in regola e le assicurazioni a bordo, oltre a rispettare le norme del codice della strada", ha spiegato l'assessore alla mobilità del Comune di Campobasso Francesco De Bernardo assieme al collega Stefano Ramundo.

Revisioni scadute, assicurazioni non rinnovate. Ma anche altre infrazioni al codice della strada: parcheggi in doppia fila, vetture irregolarmente in sosta sui parcheggi per disabili ad esempio. Si preannunciano tempi duri per i ‘furbetti’ della strada che ogni giorno rendono un far west parecchie vie di Campobasso. L’amministrazione è corsa quindi ai ripari. Bari docet: il capoluogo pugliese ha cambiato volto proprio grazie a tale mezzo.

Il Comune di Campobasso ha quindi deciso di acquistare un’auto per la Polizia Municipale ‘speciale’ non solo perchè ibrida (in pratica, non inquinante), ma soprattutto perchè dotata del cosiddetto ‘street control’, una sorta di videocamera che consentirà di accertare chi non rispetta le regole e di elevare le relative multe.

Tutto è nato dopo che “molti cittadini ci hanno segnalato una situazione di degrado urbano”, spiega l’assessore alla mobilità Francesco De Bernardo all’incontro con i giornalisti che si è svolto questa mattina – 19 febbraio – in piazza Municipio. “Lo street control, in perfetta sintesi con la Polizia stradale e il comandante Graziano, che seguirà la provincia di Campobasso, ci consentirà di monitorare il territorio comunale e controllare le autovetture prive di assicurazione o con la revisione scaduta. Ma controlleremo il rispetto di tutto il codice della strada“. Al tempo stesso, la vettura dotata dello street control è ecologica: “Abbiamo dunque deciso di dare un segnale anche dal punto di vista ambientale e di acquistare la prima auto ibrida della città di Campobasso”.

La vettura comincerà a girare fra 10 giorni per un motivo: “Non ci interessa fare cassa, ma speriamo che una volta lanciato questo messaggio, fra dieci giorni troviamo gli automobilisti con le revisioni in regola e le assicurazioni a bordo. Ne saremo felici”, aggiunge De Bernardo.

Ramundo De Bernardo Comune Campobasso

L’acquisto di un’auto ecologica a disposizione dei vigili urbani (rappresentati dal luogotenente Lino Romano nella conferenza davanti al Comune) si inserisce anche in un progetto più ampio: la riduzione del traffico consentirà di diminuire l’inquinamento che soffoca alcune strade della città. Per questo alla conferenza era presente anche l’assessore all’Ambiente Stefano Ramundo che due anni fa ha promosso i parcheggi blu gratuiti per le auto elettriche e ibride. “Una gratuità che sarà estesa per i prossimi due anni e mezzo”, il suo annuncio che farà piacere ai 150 proprietari di vetture ‘green’ presenti a Campobasso. Questi ultimi già hanno a disposizione, inoltre, le colonnine elettriche grazie ad un accordo tra l’amministrazione e l’Enel.

“Abbiamo deciso di estendere questa azione virtuosa anche ai vigili urbani del Comune di Campobasso: il Corpo è stato dotato della prima auto ibrida – insiste Ramundo – in attesa di cambiare tutto il parco auto dei vigili urbani. Abbiamo infatti pensato a un sistema correlato di sicurezza e ambiente” e quindi “rispetto delle regole della strada e una città più ordinata”.

commenta