Termoli

Flag costiero, nuovo incontro formativo sulla pescaturismo e il rapporto tra pesca e gastronomia

Sono iniziati gli incontri formativi organizzati dal Flag Molise costiero su temi di interesse per il settore. Il 15 febbraio con il primo workshop formativo è iniziato il corso di formazione dedicato alle “Idee per la Diversificazione economica delle zone di pesca”.

Numerosi sono stati i partecipanti che hanno ricevuto i tanti stimoli forniti dai relatori, la professoressa Letizia Bindi (antropologa) e il professor Angelo Belliggiano (economista agrario). Da parte dei rappresentanti delle associazioni della pesca sono state evidenziate le complesse problematiche che investono il mondo della pesca locale, ma anche le opportunità (evidenziate dai professori) connesse alla implementazione delle attività a KM zero per le attività di pesca.

Il prossimo workshop è fissato per venerdì 22 febbraio alle 14,30. Il tema sarà la pescaturismo e le buone pratiche che evidenziano il valore dei contatti tra il settore della pesca e altri settori della gastronomia tipica e del turismo.

All’incontro parteciperanno il dottor Gianfranco Pazienza, responsabile Feamp del Gal Gargano, il dottor Elio Paiano, direttore Centri di educazione ambientale “Terre di Enea” e il dottor Michele Tenore, assessore al Demanio e al Patrimonio del Comune di Otranto.

Durante l’incontro – precisano dal Flag costiero – saranno fornite informazioni tecniche anche sui progetti a valere sull’azione 4.1 del Flag Molise costieri di prossima scadenza.

I workshop si terranno presso Gruppo Nice srl (La Vida) in via dei Palissandri, 8 a Termoli.

 

 

commenta