Petacciato

Eternit e paletti di cemento, Forestali scoprono nuovo abbandono di rifiuti

I carabinieri forestali della stazione di Petacciato hanno scoperto nuovamente dei rifiuti speciali pericolosi consistenti in pannelli di eternit e paletti di cemento, oltre ad altro materiale che era stato abbandonato sul ciglio di una strada comunale nel comune di Petacciato.

Sono state avviate delle indagini per risalire ai presunti autori dell’incivile pericoloso gesto e contemporaneamente è cominciata la rimozione dei rifiuti. Già all’inizio dello scorso mese di gennaio, per abbandoni dello stesso tipo dalle parti del fiume Trigno, c’erano state multe per un importo complessivo di circa 4mila euro, grazie anche al rinvenimento di tracce che hanno permesso di risalire agli autori del gesto.

I carabinieri forestali ricordano che l’abbandono dei questi materiali dannosi, oltre a fare la bellezza paesaggistica del territorio e la sua valenza ambientale in termini di biodiversità rappresenta un fenomeno che può minare la sicurezza sociale. È sempre più frequente infatti il ritrovamento di rifiuti pericolosi quali eternit, scarti che provengono da apparecchiature elettriche ed elettroniche, solventi, oli esausti, batterie e accumulatori.

Si tratta molto spesso di rifiuti tossici che entrati in contatto sia diretto che indiretto con l’uomo possono provocare dei danni alla salute.

Più informazioni
commenta