Fantapoesie

Emergenza

Un vero uomo non lo riconosci dall’aspetto fisico, ma dal cuore grande; il vero uomo non è un donnaiolo, ma resta fedele alla persona amata nella salute e nella malattia, gioia e dolore, ricchezza e povertà. Un vero uomo non lo identifichi dal portafoglio, ma dalla miseria e dal sacrificio; il vero uomo non si distingue per i vizi, ma per la fatica e il sudore. Un vero uomo non odia, ma dà amore senza pretendere nulla in cambio; il vero uomo blocca la crescita dell’invidia per sviluppare compiacimento.

Un vero uomo non lo vedi dagli attributi e dalle maschere indossate a convenienza, ma dalla trasparenza e dagli stati emotivi spontanei, come la paura. Il vero uomo sa che l’omosessualità non è uno sbaglio, convive con le proprie fragilità, accetta i difetti e sa chiedere scusa; un vero uomo apprezza sempre le bellezze della vita e non ha bisogno di nessuna sostanza artificiale per modificare il suo stato d’animo. Il vero uomo sa ascoltare, perdonare e mantenere le promesse, non prende quello che non gli spetta, aiuta gli altri nel momento del bisogno; un vero uomo disprezza il suono della parola addio, perchè i rapporti umani non possono smettere di esistere. Il vero uomo è dentro di noi, facciamolo emergere! Così usciremo da questa situazione d’emergenza.

(Alessio Toto …Tra un motore e un cambio mi sono laureato in Sociologia e, volando con la fantasia, scrivo poesie con lo scopo di arrivare al vostro cuore…)

commenta