Primonumero.it - Notizie da Termoli Campobasso Molise

Emergenza cinghiali, via alla caccia di selezione con 200 partecipanti

E’ stato inaugurato oggi – lunedì 4 febbraio – presso la sede dell’assessorato all’Agricoltura a Campobasso, il primo corso per la caccia di selezione al cinghiale.

I presidenti dei tre ambiti territoriali di caccia (atc) molisani, organizzatori dell’iniziativa, hanno ringraziato la Regione Molise e l’assessore Nicola Cavaliere per “aver trasformato finalmente in realtà – dopo anni di attesa – un progetto che contribuirà a contrastare la grave emergenza che coinvolge da tempo il nostro territorio, crea pesanti danni ai raccolti e mette a rischio l’incolumità di tutti”.

Cavaliere ha ringraziato personalmente gli oltre 200 cacciatori che hanno deciso di partecipare ai corsi.

E a loro ha chiesto di “fare rete, ai vari livelli, remare tutti dalla stessa parte e collaborare per difendere il nostro patrimonio. Con la caccia di selezione, che partirà ufficialmente i primi giorni di aprile, si spera di raggiungere i primi risultati concreti, ma siamo ovviamente soltanto all’inizio. Stiamo valutando anche altre soluzioni che, nel rispetto della legge e delle regole, possano aiutare riportare a un giusto e ideale equilibrio il numero di cinghiali in Molise”.