Termoli

Simulazione attacco terroristico al porto, riuscita l’esercitazione della Capitaneria

Una esercitazione che ha simulato la presenza di terroristi nel porto di Termoli e la conseguente azione di difesa. È accaduto ieri a Termoli con l’esercitazione “Security” della Capitaneria di Porto volta a verificare il mantenimento degli standard di sicurezza richiesti dalla normativa in vigore in materia, scaturita dall’entrata in vigore, a livello internazionale ed a seguito degli attentati alle Torri gemelle negli Stati Uniti, dell’ISPS (International Ship and Port Security) Code.

 

L’esercitazione ha previsto la simulazione di una minaccia terroristica in ambito portuale, per poter valutare i sistemi di difesa portuale e navale, oltre che le verificare le comunicazioni tra le varie Forze dell’Ordine intervenute.

 

All’evento hanno preso parte, per quanto di rispettiva competenza, oltre al personale della Capitaneria di Porto-Guardia Costiera di Termoli, Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco; a questi si sono aggiunte le figure di riferimento operanti in ambito portuale quali gli ufficiali deputati e nominati per la sicurezza degli impianti destinati all’attracco delle unità che effettuano i collegamenti marittimi. Il porto è rimasto interdetto per l’intera durata dell’esercitazione. In totale hanno partecipato 10 autopattuglie, 3 mezzi navali e 30 unità, appartenenti ai rispettivi Comandi.

Cittadini, operatori portuali ed intervenuti hanno partecipato all’esercitazione con interesse apprezzando l’operato delle Forze di Polizia che, come simulato, è risultato essere in grado di rispondere alla minaccia supposta in tempi adeguati.

commenta