Regione

Regionalismo differenziato: Pd promuove incontro in Regione

Lunedì 14 gennaio il gruppo consiliare del Partito Democratico promuove l’incontro istituzionale “Regionalismo differenziato. L’Italia, una e indivisibile”, che si svolgerà dalle ore 16 nel parlamentino dell’ex Giunta regionale in via XXIV Maggio 130, a Campobasso.

Il Consiglio dei Ministri, lo scorso 21 dicembre 2018, ha avviato, su richiesta delle regioni Lombardia e Veneto, il percorso di definizione del cosiddetto “regionalismo differenziato”, in particolare stabilendo che su tutte e 23 le materie di cui all’art.117 della Costituzione, le stesse possano avere competenza esclusiva.

Alla luce delle pesanti conseguenze che l’effettivo avvio dello stesso comporterebbe per il Mezzogiorno – ed in particolar modo per il Molise – così come evidenziato dall’ultimo rapporto Svimez, il gruppo consiliare del Pd si è fatto promotore dell’iniziativa chiamando a relazionarne Gianfranco Viesti, professore ordinario di Economia applicata all’università di Bari e Luca Bianchi direttore nazionale Associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno (Svimez).

All’incontro, coordinato dal consigliere regionale Pd Micaela Fanelli, porteranno il loro saluto istituzionale il presidente della Regione Molise Donato Toma, il presidente del Consiglio regionale Salvatore Micone, i consiglieri regionali Patrizia Manzo, Quintino Pallante, Vittorino Facciolla, il presidente della Provincia di Campobasso Antonio Battista e il presidente della Provincia di Isernia Lorenzo Coia.

commenta