L'incidente a capodacqua

Precipita con lo snowboard in un canale ghiacciato: disavventura a Campitello per uno sciatore termolese

Il 38enne aveva percorso con la sua tavola da snowboard la pista del Capodacqua, poi aveva perso il controllo ed era finito nel burrone prima e nel canale ghiacciato poi. A salvarlo gli uomini della Polizia che hanno evitato che morisse per assideramento.

Se l’è vista brutta: la sua giornata di relax sulle montagne molisane stava per finire male. Per fortuna l’incidente in montagna si è conclusa senza drammatiche conseguenze per uno sciatore termolese. Aveva raggiunto con il suo snowboard le piste di Campitello Matese, la più importante località della provincia di Campobasso, ma ad un certo punto di lui si erano perse le tracce.

Questa mattina, perciò, il centralino della sala operativa della Questura è stato ‘tempestato’ di telefonate. “Uno sciatore è finito in un burrone”, l’allarme lanciato da Campitello Matese. Qui, nel frattempo, il personale degli impianti di risalita aveva allertato gli operatori del soccorso in montagna della Polizia di Stato in servizio nella località sciistica.  Subito i due agenti hanno raggiunto il luogo in cui era stato avvistato lo sciatore per l’ultima volta e, dopo una attenta e non facile ricerca, lo hanno visto.

L’uomo, dolorante, era dapprima finito in un burrone e poi caduto in un canale d’acqua di confluenza dell’Enel, profondo oltre un metro e ghiacciato a causa delle basse temperature. Era coscienti, ma non riusciva a muoversi perchè era rimasto bloccato nel canale. 

Grazie ad alcune corde in dotazione, i poliziotti sono scesi nel dirupo. Entrati nel canale di acqua ghiacciata, hanno avviato le operazioni di recupero e hanno capito cosa fosse successo. Lo sciatore 38enne aveva percorso con la sua tavola da snowboard la pista del Capodacqua, poi aveva perso il controllo ed era finito nel burrone prima e nel canale ghiacciato poi, procurandosi delle gravi lesioni in buona parte del corpo.

Il pronto intervento degli agenti è stato fondamentale per evitare che morisse di assideramento.

Dopo averlo tempestivamente tirato fuori dal canale,  il 38enne è stato immobilizzato e portato su una barella spinale. Una volta tirato a bordo pista, con non poche difficoltà, e posizionato l’uomo sulla barella “Toboga”, attrezzo in dotazione alla Polizia di Stato in attività di soccorso alpino, è stato trasportato con la motoslitta alla base degli impianti di risalita dove nel frattempo era giunta un’autoambulanza del 118. Infine, la corsa all’ospedale Cardarelli di Campobasso per le cure del caso.

Più informazioni
commenta