Quarto polo formativo

Molise protagonista della tre giorni di corso per unità cinofile da ricerca in superficie e in maceri

Il Molise protagonista del quarto polo formativo del centro Sud indirizzato ad unità cinofile da ricerca di superficie e in macerie del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico. I corsi, svolti sul campo, si stanno svolgendo in questi giorni, da sabato 26 e fino a lunedì 28 gennaio per la precisione, e sono indirizzati alla pratica ed all’aggiornamento sia dei cani che degli istruttori trascorrendo le giornate tra i campi d lavoro e le aule teoriche.

Sono tredici le unità cinofile che hanno aderito all’attuale edizione, provenienti da Calabria, Basilicata, Veneto, Abruzzo, Lazio e Lombardia e che sono impegnate, con i relativi conduttori, in attività di formazione e verifica presso il campo macerie del Centro Polifunzionale della Protezione Civile di Campochiaro. Sono presenti a queste giornate due istruttori della Scuola Nazionale Unità Cinofile del CNSAS.

Lo scopo di tale polo formativo è quello di addestrare unità cinofile per l’attività di ricerca persone disperse in macerie e per ricerca di superficie, da utilizzare in tutti quegli eventi di soccorso a persone, in cui l’impiego di queste risorse ricopre un ruolo essenziale per ottimizzare tempistiche ed esito degli interventi, in particolar modo alla luce degli eventi calamitosi che hanno interessato il centro Italia negli ultimi anni.

Eventi di questo tipo rappresentano uno strumento necessario a potenziare ulteriormente le capacità operative del CNSAS in ogni ambito di intervento in cui è chiamato a svolgere i propri compiti istituzionali. In questi tre giorni l’attività svolta ha previsto anche esercitazioni di ricerca in ambiente, nelle zone boschive e montuose dell’Area matesina.

commenta