Disagi sulla linea ferroviaria

Maltempo in arrivo, Ferrovie dello Stato riduce i convogli regionali

Saranno ridotti del 30 per cento i treni regionali di Trenitalia su alcune linee di Marche, Abruzzo, Puglia, Molise e Campania a partire da domani, giovedì 3 gennaio, quando il Gruppo Ferrovie dello Stato italiane attiverà l’emergenza lieve con i piani neve e gelo. 

In base al bollettino meteo diramato dalla Protezione Civile, nelle regioni indicate – appunto Marche, Abruzzo, Puglia, Molise e Campania – i servizi commerciali regionali saranno ridotti mediamente del 30 per cento anche per forte vento, a carattere di burrasca, che potrebbe aggravare la situazione con particolari accumuli di neve. Al momento, è comunque confermata la piena disponibilità di tutte le linee ferroviarie. Preallerta e presidi preventivi anche in Basilicata, Calabria e Sicilia, in queste regioni non sono però previste riduzioni di treni.

Le linee interessate dall’emergenza lieve saranno per la regione Molise in particolare Pescara – Termoli, oltre a Ancona – Porto d’Ascoli/Ascoli, Ancona – Pescara, Pescara – Sulmona, Giulianova – Teramo, Sulmona – Terni – L’Aquila, Avezzano – Sulmona, Venafro – Campobasso, Foggia – Potenza.

L’elenco aggiornato dei treni in circolazione sarà disponibile sul sito di Trenitalia.com e su FSNews nella sezione infomobilità.

Il Gruppo FS Italiane ha già predisposto il monitoraggio costante dell’infrastruttura ferroviaria, per assicurarne l’efficienza e garantirne la piena disponibilità per i servizi delle imprese ferroviarie e, quindi, la mobilità delle persone. Per far fronte in maniera tempestiva a eventuali criticità provocate nelle prossime ore dal maltempo saranno attivi i Centri operativi territoriali nelle regioni interessate, coordinati dalle Sale Operative centrali di Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia.

Queste le principali azioni previste dal Gruppo FS Italiane: presidi tecnici degli impianti nevralgici, con particolare attenzione ai nodi urbani ferroviari; corse raschia-ghiaccio, per mantenere in efficienza i sistemi di alimentazione elettrica dei treni; allertato il personale delle ditte appaltatrici per garantire la piena operatività degli spazi di stazione aperti al pubblico.

Operatori della circolazione, tecnici di Rfi e delle ditte appaltatrici, sono pronti a intervenire in caso di necessità per eseguire specifici controlli sull’infrastruttura e attività di monitoraggio sugli impianti ferroviari.

Trenitalia ha previsto misure tecniche e organizzative specifiche per garantire la mobilità delle persone, con locomotive e treni diesel di soccorso pronte a intervenire in caso di peggioramento delle condizioni meteo. Previsto inoltre il potenziamento dei servizi di assistenza ai viaggiatori nelle stazioni interessate per fornire informazioni sulla riprogrammazione dei servizi di trasporto.

FS Italiane invita i viaggiatori a tenersi informati sulla situazione della circolazione dei treni anche attraverso i canali di informazione del Gruppo, visitando il canale infomobilità del sito rfi.it, su trenitalia.com, ascoltando FSNews Radio, o collegandosi a @fsnews.it, il profilo Twitter di FS.

Il piano _ fa sapere l’assessore Niro – prevede alcune limitazioni per il giorno 3 gennaio 2019, tra cui la soppressione di alcuni treni nella tratta Campobasso – Venafro e la predisposizione, in presenza di regolare circolazione sulla viabilità ordinaria, di servizi sostitutivi con BUS per i treni: 2363/64 “Campobasso – Roma Tiburtina”, con partenza alle ore 12:32, e 2365/66 “Roma Tiburtina – Campobasso”, con partenza alle ore 17:32.

Elenco completo delle limitazioni previste sulla linea Campobasso – Venafro

TRENO PARTENZA H Partenza DESTINAZIONE H Arrivo PROVVEDIMENTI
26300 ISERNIA 6.45 CAMPOBASSO 7.55 SOPPRESSO
26301 CAMPOBASSO 5.30 ISERNIA 6.23 SOPPRESSO
2363/64 * CAMPOBASSO 12:32 ROMA TIBURTINA 13:58 SOPPRESSO
2365/66 * ROMA TIBURTINA 17:32 CAMPOBASSO 19:25 SOPPRESSO
26105 CAMPOBASSO 15:42 CASERTA 18:11 SOPPRESSO

 

 

commenta