Termolimusica

La stagione concertistica riprende in grande stile, successo per la serata sul pianista Rossomandi

Pubblico entusiasta per la conferenza-concerto sul grande esponente della scuola pianistica napoletana tenuta dai pianisti Rosaria Dina Rizzo e Michele Gioiosa

TermoliMusica sorprende ancora con le sue proposte musicali innovative pur restando ancorati alla tradizione del concerto classico. Domenica 20 gennaio si è aperta la stagione concertistica invernale con una scelta audace e molto apprezzata dal pubblico: una conferenza-concerto su Florestano Rossomandi. Un progetto ideato dalla pianista conterranea di Rossomandi, Rosaria Dina Rizzo che, in duo con Michele Gioiosa, oltre a tenere la conferenza ha tenuto il concerto. Due ospiti d’eccezione, ancora una volta, per TermoliMusica.

“Tenere un concerto monografico non sull’autore Rossomandi, come generalmente avviene, ma sul trascrittore ed elaboratore della grande letteratura musicale realizzata per pianoforte a 4 mani dal didatta e grande esponente della scuola pianistica napoletana vissuto a cavallo tra il 1800 e 1900, è stata un’esperienza straordinaria che ha entusiasmato il pubblico di Termoli Musica”, spiegano gli organizzatori dell’associazione Onde Serene.

L’attenzione del pubblico, affascinato dalla storia di Florestano Rossomandi, è stata come sempre ai massimi livelli. Il programma proposto ha abbracciato gran parte della musica classica da G. F. Handel a L. van Beethoven, da Weber a Schubert passando per Rossini e Liszt.

“La serata è finita come al solito con grande entusiasmo ed apprezzamento del pubblico che partecipa con assiduità e voglia di vivere un’alta qualità della vita anche sotto il profilo culturale pur vivendo in un piccolo centro molisano”, il commento del Maestro Pino Nese di OndeSerene.

Si ricorda che la sessione invernale consisterà in 5 concerti – dal 20 gennaio al 17 marzo -, coprendo dunque tre mesi di programmazione culturale che culminerà nel Concorso Internazionale “Prodigi della Musica per 4 Stagioni Educational” che si svolgerà a Termoli dal 2 al 7 aprile.

 

Al fine di contribuire ulteriormente allo sviluppo e alla crescita culturale della città e incentivare la partecipazione dei bambini e ragazzi, Ondeserene ha previsto per i prossimi appuntamenti di TermoliMusica la formula “Promozione Bambini” che prevede l’ingresso a biglietto ridotto di 10 euro per ogni adulto che accompagna al concerto un bambino fino a 13 anni. I bambini naturalmente entreranno gratuitamente al concerto.

 

 

commenta