Guglionesi

Il trittico della Madonna sotto i riflettori del mondo: l’opera scelta per Matera Capitale della Cultura

L'opera d'arte esposta a Guglionesi sbarca anche in Basilicata nell'ambito degli eventi culturali del 2019, sotto i riflettori di tutto il mondo. Il trittico della Madonna tra Giovanni Battista e Sant'Adamo arriva a Matera con altre 180 opere che provengono dai più prestigiosi musei italiani ed europei.

Dopo le esposizioni a Expo Milano 2015 e GMG Cracovia 2016 del trittico della Madonna delle Grazie tra i santi Sebastiano e Rocco, un altro capolavoro di Michele Greco da Valona sotto i riflettori del mondo. Anche questa volta l’opera si trova a Guglionesi, dove ha lavorato l’artista cinquecentesco.

Il trittico della “Madonna con Bambino tra Giovanni Battista e Sant’Adamo” di Michele Greco di Valona sbarca a Matera. L’opera, presente nella chiesa di Santa Maria Maggiore di Guglionesi, è stata selezionata nell’autorevole esposizione d’arte “Rinascimento visto da Sud”, che si terrà nella capitale Europea della Cultura per il 2019 dal 19 aprile al 19 agosto 2019, nell’ambito della programmazione dei grandi eventi culturali previsti per le celebrazioni inaugurate dal Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella. Una mostra che racconta la bellezza e la preziosità della cultura cinquecentesca e che vede tra i capolavori in esposizione anche il trittico della diocesi di Termoli-Larino che la Collegiata di Guglionesi ha l’onore di poter avere.

 

Rinascimento visto da Sud. Matera, l’Italia meridionale e il Mediterraneo tra ‘400 e ‘500” è il tema della mostra d’arte europea che vedrà la Madonna con Bambino, capolavoro dell’artista Michele Greco di Valona (1505), tra i quadri esposti.

“Le opere, più di 180 – spiegano gli organizzatori – provengono dai più prestigiosi musei italiani ed europei, e sono il simbolo di una cultura eclettica, che non dimentica le sue origini: i ritratti e le sculture si alternano a mappe e portolani, in un gioco di rimandi e interconnessioni che rimandano ad una cultura fatta di scambi e contaminazioni, il punto d’incontro tra Rinascimento e Mediterraneo”.

Una mostra-evento alla quale il Molise dà il suo contributo nella scoperta e valorizzazione del rinascimento adriatico. Un’opportunità per promuovere un patrimonio significativo che si aggiunge anche all’esposizione, nel corso dell’Expo di Milano e alla Giornata mondiale della Gioventù di Cracovia, del trittico della Madonna delle Grazie tra i santi Sebastiano e Rocco, altra opera straordinaria di Michele Greco da Valona.

Più informazioni
commenta