Primonumero.it - Notizie da Termoli Campobasso Molise

Guglionesi, sulle tracce di Sant’Adamo e della propria identità culturale foto

Più informazioni su

Nell’ambito del progetto “Mi (ri)conosco. Sulle tracce di Sant’Adamo” che vede coinvolte le classi seconde della Scuola Secondaria di Primo grado di Guglionesi, gli alunni hanno incontrato presso la Chiesa di Santa Maria Maggiore Luigi Sorella, autore del libro “Nel nobile castello”, che stanno leggendo guidati dalle docenti di Lettere.

La scelta di svolgere l’incontro nella cripta della Chiesa Madre è in linea con le finalità del progetto: accogliere, conservare e valorizzare il patrimonio storico-artistico della propria città. Dopo aver ripercorso le principali tappe della biografia del Santo patrono, attraverso la contestualizzazione storica della sua figura, i ragazzi sono stati introdotti all’editing del libro: l’analisi degli elementi che caratterizzano la copertina, (titolo, scelta delle immagini…) e invitati a integrare la lettura del testo con i contenuti didattici del sito internet.

Nei laboratori di narrativa saranno chiamati a effettuare delle missioni nella storia, nell’arte, nella pietà popolare e soprattutto nella cittadinanza, partendo dall’art. 9 della Costituzione che introduce, tra i principi fondamentali, la promozione della cultura e della ricerca scientifica e la tutela del paesaggio e del patrimonio storico-artistico della Nazione. Proprio con l’invito a non delegare ad altri questo compito ma ad assumere la consapevolezza che dipende da ciascuno di noi si è conclusa l’attività.

Più informazioni su