Primonumero.it - Notizie da Termoli Campobasso Molise

Europee e Amministrative: ipotesi election day il prossimo 26 maggio

La data ufficiale ancora non è stata indicata per le Amministrative. E’ nota invece la data – ufficiosa – delle Europee di maggio: si svolgeranno domenica 26. Ad annunciarlo sui social il vice premier, nonchè ministro dell’Interno Matteo Salvini.

Quella del 26 maggio 2019 potrebbe essere una ipotesi abbastanza concreta: secondo la normativa infatti, il Parlamento europeo dovrà essere rinnovato tra il 23 e il 26 maggio. Molti Paesi dell’Unione europea si sono già espressi sulla questione ufficializzando tale data. Deve ancora esprimersi l’Italia, ma dopo l’indicazione arrivata dal capo del Viminale a breve potrebbe arrivare la conferma sulla scelta dell’ultima domenica di maggio.

Qualora venisse confermata, la decisione di indire le Europee il 26 maggio si legherà alla scelta della data per le Amministrative. Perchè quasi sicuramente sarà organizzato un election day che consentirebbe di risparmiare parecchi soldi pubblici. E poi questa formula si è affermata negli ultimi anni.

A Campobasso e Termoli, poi, il 26 maggio ‘cadrebbe a pennello’: nel 2014 infatti si votò il 25, quando nei due più importanti centri del Molise si affermò il Pd che aveva puntato su Antonio Battista e Angelo Sbrocca.

In tutta Italia sono interessati dal rinnovo dell’assise civica 4mila comuni, di cui cinque città capoluogo.