Primonumero.it - Notizie da Termoli Campobasso Molise

Effetti speciali sul grande schermo: arriva Victor Perez, il mago della grafica di Harry Potter e Batman foto

Al Liceo Artistico di Termoli l'incontro con il mago degli effetti speciali Victor Perez, al lavoro anche sul Pirata dei Caraibi

Sarà un incontro come tanti altri, ma sarà anche un evento. Perchè sabato 2 febbraio al Liceo Artistico di Termoli arriverà il visual artist Victor Perez. Ovvero l’autore degli effetti speciali dei più noti film degli ultimi anni, come Harry Potter, Star Wars, Batman, Il pirata dei Caraibi e Il ragazzo invisibile – seconda generazione, pellicola quest’ultima firmata da Gabriele Salvatores nel 2018.

Lo spagnolo trentottenne sarà ospite della scuola in via Corsica a Termoli e incontrerà alunni, genitori, docenti e anche tutti i cittadini interessati e incuriositi dalla sua magia e dalla sua bravura. La stessa con cui, grazie al computer e ad una serie di programmi, riesce a trasformare le cose più semplici in situazioni al limite del possibile, con momenti di suspance e da brivido per gli spettatori.

“Ci ha chiesto un proiettore ad alta definizione e uno schermo – racconta il professor Michele Carafa del Liceo Artistico Jacovitti di Termoli qualche giorno prima dell’incontro – non sappiamo cosa ci farà vedere, ma credo che sarà qualcosa di molto interessante“. Interessante e molto particolare non solo per gli studenti della scuola che negli ultimi anni ha arricchito le sue possibilità lavorative, oltre alle sue tecnologie grazie all’uso di nuove tecniche. “Sarà anche una opportunità per conoscere chi lavora nel mondo del digitale – aggiunge ancora il professor Carafa – e nel mondo delle nuove tecnologie che sono sempre più innovative e rappresentano anche una nuova frontiera nel mondo del lavoro anche per chi, come i nostri alunni, compie degli studi all’interno del Liceo Artistico”.

Da anni a L’Aquila, ma spesso in giro per il mondo per il suo lavoro, che lo ha portato a raggiungere anche gli States oltreoceano, ha firmato alcune delle pellicole più famose e anche più apprezzate, da chiunque: da Harry Potter e i Doni della Morte, il settimo e ultimo romanzo della scrittrice J.K. Rowling che ha reso famoso il maghetto, a Il cavaliere oscuro – Il ritorno, ovvero la pellicola dedicata al supereroe Batman fino a Pirata dei Caraibi – Oltre i confini del mare nel 2011. 

victor effetti speciali

Con lui i personaggi prendono fuoco, ma senza bruciare, volano da una parte all’altra finendo contro muri e rimanendo illesi. Sono gli effetti speciali, al limite della normalità e della verità. Tutto finto ma tutto vero perchè con un paio di strumenti adatti tutto diventa realtà, almeno agli occhi di chi guarda i film. Nell’incontro di sabato pomeriggio a Termoli chissà che qualcuno di questi effetti non sia svelato.

“Inviterà i nostri ragazzi a sognare di diventare grandi, ad essere ambiziosi ed esigenti per se stessi, a puntare su di loro e puntare in alto, perché ogni successo parte da un sogno. Quello dell’arte digitale è un settore in espansione costante, ma a fronte di una richiesta sempre maggiore non corrisponde un adeguato numero di professionisti preparati. Poi – aggiunge in conclusione il professor Carafa – partirà per Los Angeles, dove andrà a ritirare un premio”.