Termoli

Controlli sulla differenziata, la Rieco punta il dito su ospedale e 3° circolo didattico

La Rieco Sud, società che gestisce il servizio di raccolta differenziata a Termoli, punta il dito su alcune situazioni ‘non conformi’. Si tratta in particolare dell’ospedale civile San Timoteo e della scuola elementare in via Canada (il 3° circolo didattico con ingresso principale in via Stati Uniti). Due strutture pubbliche che pare, dai sopralluoghi effettuati dalla ditta insieme alla Polizia Municipale, non siano ancora in regola quanto al conferimento dei rifiuti. E non si tratta della prima volta perché già in una precedente ispezione (del 17 gennaio) si erano rilevati problemi.

 

Per quanto riguarda il nosocomio termolese, la Rieco fa sapere che “si è rilevata ancora una volta la non conformità dei rifiuti conferiti da parte dell’ospedale civile di Termoli. Già nelle precedenti ispezioni i responsabili della struttura si erano impegnati a conferire correttamente le diverse tipologie di rifiuto. Sarà, quindi, necessario – ammoniscono dalla ditta pescarese – che l’ospedale si organizzi internamente affinché riesca ad effettuare una buona raccolta differenziata, così come sta facendo la maggior parte delle utenze della città”.

 

Nel sopralluogo che ha interessato la scuola di via Canada “si è ribadito alla direttrice dell’istituto di provvedere a spostare i contenitori all’interno della struttura poiché gli stessi sono ancora posizionati sul parcheggio adiacente alla scuola”, prosegue la Rieco. Dai controlli è emersa, da un lato, la presenza di rifiuti non provenienti dalla scuola e, dall’altro, che la maggior parte dei rifiuti prodotti dall’istituto vengono conferiti in maniera errata.

Così come era stato fatto a seguito del sopralluogo del 17 gennaio, dopo il controllo del 23 gennaio si è specificato nuovamente di esporre i contenitori nei giorni indicati nel calendario di raccolta, così come stanno già facendo le altre scuole termolesi.

 

commenta