Turismo

Bando sulla microricettività, partecipato incontro a Petrella Tifernina

Un incontro partecipato sulle opportunità offerte dal bando regionale sulla microricettività si è svolto a Petrella Tifernina, lunedì 28 gennaio nella sala Museale. Si è trattato un incontro pubblico per la presentazione della misura regionale sulla ricettività, volte alla creazione o al potenziamento di strutture quali l’albergo diffuso, affittacamere, case vacanze e turismo rurale. L’evento è stato organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Comunità Montana Centrale, rappresentata dal Commissario Domenico Marinelli.

All’incontro erano presenti il Sindaco di Petrella Alessandro Amoroso e quelli dei comuni appartenenti all’Ente Montano; a relazionare sul tema il Governatore Donato Toma, l’assessore al Turismo e Marketing Territoriale Vincenzo Cotugno, la consigliera regionale Paola Matteo e il Capo Dipartimento regionale Mariaolga Mogavero. In sala anche Claudio Pian, in rappresentanza di Sviluppo Italia Molise, società in House della Regione.

Bando microricettività a Petrella

Il sindaco Amoroso, dopo aver ringraziato i tanti intervenuti, ha affermato come “il bando in questione è una misura pensata ad hoc per rispondere ad una situazione di crisi che vivono soprattutto i piccoli borghi alle prese con lo spopolamento, la crisi delle imprese e la mancanza di lavoro. Non è da sottovalutare l’investimento di 16 milioni di euro dedicato alla microricettività” La sua speranza è che un borgo come Petrella possa giovarsi di nuove iniziative imprenditoriali rese possibili da questo bando.

L’assessore Cotugno ha sottolineato il grande valore artistico e storico del borgo di Petrella per poi ribadire la necessità di creare o rafforzare in questo momento le strutture ricettive, perlopiù assenti in molti dei borghi molisani. “Stiamo promuovendo questo tipo di incontri sul territorio e questo bando vuole essere proprio una risposta verso tale problematica. È un primo, ma non sarà l’unico, investimento sul turismo e la cultura che la Giunta regionale vuole realizzare”.

Il governatore Toma: “L’avviso è strutturato in modo tale da dare un’opportunità alle imprese molisane, già vocate al turismo o alla ricettività, che  possono cogliere per potenziare o ampliare la propria attività  così come creare nuova occupazione.  Ma è una misura importante soprattutto dal punto di vista di  creazione di nuove aziende, con una attenzione data ai giovani ed alle donne”.

L’intervento della dottoressa Mogavero è servito a spiegato tecnicamente a chi è rivolto il bando, quante e quali sono le opportunità di finanziamento e le modalità d’accesso. “La dotazione finanziaria dell’avviso è pari a 16 milioni di euro e gli interventi dovranno interessare esclusivamente la riconversione e/o la riqualificazione edilizia del patrimonio immobiliare pubblico e privato già esistente”.  Tanti dei presenti hanno rivolto domande, mostrando interesse e puntando l’accento sulla possibile creazione di lavoro e sul rilancio della piccola economia.

 

commenta