Primonumero.it - Notizie da Termoli Campobasso Molise

Altra neve sul Molise, anche in collina. Nuovo peggioramento del meteo previsioni

Più informazioni su

Ancora diffuse condizioni meteo instabili sul medio Adriatico. Sul Molise, abbondanti nevicate in alto Molise che, a tratti, si spingeranno verso il Molise centrale.

Le previsioni a cura di www.meteoinmolise.com.

Stiamo vivendo una settimana di stampo invernale, con il freddo destinato ad intensificarsi a causa di una nuova irruzione di aria artica che si riverserà gradualmente sull’Italia e sul Mediterraneo centrale a partire da mercoledì. A precedere il suo ingresso una perturbazione nord atlantica (n.3 di gennaio), la quale investirà più direttamente il Centro-sud mercoledì, dove è quindi atteso un peggioramento del tempo.

Bassa pressione al sud: L’aria fredda al suo seguito darà vita ad una circolazione ciclonica centrata tra l’Italia meridionale e la vicina Penisola balcanica dove stazionerà almeno fino alla giornata di venerdì. Tra gli effetti più rilevanti, a partire da mercoledì sera: un sensibile rinforzo dei venti settentrionali, un calo delle temperature e il ritorno della neve fino a quote basse nelle regioni centrali adriatiche. Il calo termico sarà in generale più sensibile tra giovedì e venerdì e, ancora una volta, ne risentiranno maggiormente le regioni orientali. Nel frattempo, al Nord proseguirà la lunga fase siccitosa aggravata, tra mercoledì e giovedì, da un nuovo marcato rinforzo dei venti secchi da nord. Nelle regioni settentrionali la siccità proseguirà almeno fino a metà mese.

Mercoledì: al mattino, cielo nuvoloso o molto nuvoloso sulle aree interne ma con poche precipitazioni. Molto nuvoloso o coperto sulle zone costiere con precipitazioni sparse. Nel corso del pomeriggio, instabilità in graduale estensione verso le zone interne con qualche precipitazione sul Molise centrale, in alto Molise e sui rilievi nord-orientali (Castelmauro, Roccavivara, Montorio Nei Frentani) che saranno nevosi oltre i 600-800 metri. In ogni caso si tratterà di fenomeni di intensità debole. Sul settore occidentale, nubi ma senza fenomenologia rilevante. Ventilazione da debole a moderata. Temperatura in graduale diminuzione dalla sera.

Giovedì: nuvoloso sul settore occidentale con qualche schiarita. Molto nuvoloso in alto Molise e sulla provincia di Campobasso con associati fenomeni anche nevosi oltre i 400-500 metri. Tali fenomeni si presenteranno piuttosto deboli e intermittenti nel campobassano ed in alto Molise, moderati invece sui rilievi orientali dove gli accumuli saranno da deboli a moderati. In serata poche variazioni di rilievo con freddo ma asciutto sulle zone occidentali della regione, nevicate dalla zona di Lupara e Guardialfiera verso est. Ventilazione moderata nord-occidentale. Temperatura in diminuzione.

Venerdì: molto nuvoloso sul Molise centrale, su alto Molise e rilievi orientali con nevicate generalmente oltre i 400 metri. Nuvoloso con schiarite su isernino e venafrano. Nel pomeriggio, tendenza a miglioramento su tutto il territorio regionale. Ventilazione debole nord-occidentale. Temperatura in ulteriore lieve diminuzione.

Più informazioni su