Larino

Immigrazione e costruzione del welfare locale: se ne discute a Palazzo Ducale

Il Comune di Larino, in collaborazione con la rete dei piccoli comuni del Welcome, organizza il convegno dal titolo “La costruzione del Welfare locale nel paradigma del Welcome” che si terrà nella Sala Freda del Palazzo Ducale il prossimo 13 dicembre.

La sessione della mattina – dalle 9 alle 13 -, dopo i saluti istituzionali sarà dedicata alla formazione degli amministratori, dei rappresentanti locali del terzo settore e dei soggetti potenzialmente coinvolti. Nel pomeriggio, dalle 17 alle 19, vi sarà un incontro con i cittadini per porre l’attenzione sui temi dell’immigrazione. Seguirà un momento di confronto e condivisione con l’apericamper.

Convegno welfare a Larino

 

Il tema centrale della giornata è il “Manifesto per una rete dei piccoli Comuni del Welcome” con le sue quattro azioni: Sprar, Rei, Ptri e No Azzardo. Il manifesto si innerva nei territori attraverso il consorzio “Sale della Terra” che riunisce quindici tra cooperative sociali, cooperative di comunità e imprese sociali. Le attività del consorzio trovano nel manifesto un patto che coinvolge accanto alla società civile le istituzioni, “per implementare politiche generatrici di benessere comune per chi c’è e per chi arriva”.

Più informazioni
commenta