Primonumero.it - Notizie da Termoli Campobasso Molise

In auto con Primonumero su via Dante: tempi di percorrenza, ostacoli e vantaggi

Giro in macchina a Termoli per capire cosa cambia con l'apertura a doppio senso di marcia di via Dante e la pedonalizzazione di corso Umberto I. Fra miglioramenti e difetti, calcolando quanto tempo occorre per percorrere le strade più trafficate del centro in un giorno feriale

Cosa è cambiato con l’apertura di via Dante e la pedonalizzazione di corso Umberto I? Quali miglioramenti ci sono stati? Cosa invece proprio non va? Domande – e in molti casi risposte – che hanno accompagnato pranzi e cene di Natale, partite a carte e tombolate, nonché passeggiate con scambio di auguri lungo le strade del centro di Termoli.

Via dante e corso Umberto I

Se n’è parlato tanto, s’è polemizzato molto, come di consueto. C’è chi sostiene di aver impiegato 15 minuti, un quarto d’ora, solo per entrare e uscire dalla nuova strada. Altri ritengono che il miglioramento è nullo, perché lo smog che prima era su corso Umberto I ora è sull’arteria che da piazza Garibaldi conduce alla rotatoria della Madonnina.

Ma non mancano i giudizi positivi, da chi ritiene corretta la scelta di restituire al passaggio corso Umberto I, a chi invece trova che si possa scorrere meglio in auto. Ma probabilmente dipende anche da giorni e orari. Che il centro sia un caos il 23 o 24 dicembre è quasi normale, come in gran parte d’Italia.

Allora Primonumero ha scelto di far vedere, con video realizzato in auto in un mattino di un giorno feriale fra Natale e Capodanno, i maggiori cambiamenti realizzati grazie alla nuova via Dante. Con tanto di occhio vigile sull’orario, per capire i tempi di percorrenza di entrata e uscita dal centro, le nuove possibilità di parcheggio, nonché le difficoltà che oggettivamente si riscontrano.

Il risultato è il video visibile qui sopra, anche se è probabile che solo il tempo potrà dare un responso accurato. Fra qualche mese si potrà dire se questa importante modifica avrà dato più benefici o svantaggi.