Campobasso

Eventi religiosi per i 50 anni delle parrocchie francescane della città

La comunità francescana dei frati minori, dei frati cappuccini e  dei frati conventuali in festa per il 50esimo anniversario dell’elevazione a parrocchia delle chiese di  Sant’Antonio di Padova, San Giovanni Battista e del Sacro Cuore (1969 -2019).

Un anno giubilare per “camminare accanto alla comunità con celebrazioni, momenti formativi, culturali di arte e musica sacra, commemorazioni, momenti di preghiera, pellegrinaggi e tante altre iniziative”. Singolare sarà l’apertura della Porta giubilare, l’indizione dell’Anno Giubilare (2018 -2019) e l’acquisizione delle Indulgenze.

Venerdì 7 dicembre  alle ore 16 e 30 nella chiesa del Sacro Cuore, in piazza San Francesco a Campobasso, vespri e mandato dell’anno giubilare alla presenza dell’arcivescovo GianCarlo Bregantini e delle quattro comunità parrocchiali francescane della città. Mentre sabato 8 dicembre, festività della Immacolata Concezione, patrona dell’ordine serafico, in coincidenza con il cinquantesimo anniversario della elevazione a parrocchia delle chiese francescane di San Giovanni Battista, di S. Francesco “Sacro Cuore”, S. Antonio Di Padova e di S. Pietro Apostolo (che celebra il venticinquesimo), la fraternità religiosa, invita a partecipare tutto il popolo di Dio, all’apertura  della “Porta Giubilare” (ore 10 a San Giovanni Battista e alle 18 a Sant’Antonio di Padova).

Seguirà, per entrambe parrocchie una solenne concelebrazione eucaristica presieduta da frate Alessandro Mastromatteo, ministro provinciale dei frati minori della provincia di “S. Michele Arcangelo” di Puglia e Molise. La porta giubilare un invito ad uscire per essere pienamente indulgenti. Un entrare ma anche un andare, uscire, rinnovato, risorto, accogliente ed annunciare il perdono ricevuto.

Congiuntamente alle due parrocchie dei frati minori, i frati conventuali del Sacro Cuore apriranno la Porta giubilare presso la stessa chiesa di piazza San Francesco a Campobasso.

Più informazioni
commenta