Due alberi per il Natale a Guglionesi. Le associazioni illuminano il paese

Il simbolo di Natale per eccellenza in due diverse declinazioni, a valorizzare due zone del paese grazie al lavoro e all’impegno di due associazioni.

Sono stati accesi nel pomeriggio di oggi, malgrado le condizioni metereologiche non ideali e il forte vento che ha limitato la festa, l’ecoalbero natalizio in largo Garibaldi, all’ingresso della villa comunale, e l’albero di luci posto davanti alla chiesa di Santa Maria Maggiore, nel paese vecchio.

Il primo è stato realizzato dalla Associazione l’@ltraguglionesi, che ha utilizzato circa 5000 bottiglie di plastica usate fornite dalla popolazione locale proprio allo scopo. Una iniziativa che guarda all’ambiente ma anche al sociale, dal momento che le bottiglie saranno riscattate nell’ Ecocompattatore di Campobasso e il ricavato servirà a organizzare un evento con il Telefono Azzurro a favore dei bambini.

Giochi di colori e un forte impatto visivo per l’albero che stava spazio praticamente all’ingresso del paese, assemblato nei mesi scorsi e montato ieri, quindi acceso oggi con una cerimonia che ha visto la partecipazione di atleti e sportivi delle palestre. E poi musica e la visita di Babbo Natale.

Nel paese vecchio di Guglionesi invece, colpito dal terremoto del 16 agosto scorso in maniera più pesante che le altre zone del paese, e a fortissimo rischio spopolamento, i giovani della Proloco hanno montato un grande albero natalizio fatto di luci, proprio davanti la chiesa. Un simbolo che intende accendere i riflettori su un quartiere che ha bisogno di maggiore attenzione e che ospita soprattutto persone anziane, alle quali l’albero regala una bellissima nota natalizia.

Le iniziative rientrano nel cartellone messo insieme dalle associazioni di Guglionesi con il patrocinio del comune, “Guglionesi buone feste”, che andrà avanti fino all’inizio di gennaio e dovrebbe trovare il suo apice nel Capodanno di piazza, la notte di San Silvestro.

Più informazioni
commenta