Tavenna

Diabete, giornata di prevenzione dell’Avis con test e consigli

Con la giornata di prevenzione organizzata sabato 15 dicembre, l’Avis Comunale di Tavenna ha voluto incontrare i cittadini ed intervistarli per monitorare il loro stato di salute e conseguentemente intervenire per migliorarne il proprio stile di vita.

L’iniziativa di prevenzione ha voluto sensibilizzare la comunità sui fattori di rischio che inducono al diabete e ha proposto attività mirate al cambiamento dello stile di vita con particolare attenzione alla sedentarietà e alll’eccesso di peso.

La giornata è stata realizzata grazie alla disponibilità del diabetologo dottor Marco Tagliaferri e al dottor Matteo Attavino, titolare della locale farmacia dove è stato effettuato lo screening che si è basato sul rilevamento della glicemia e della pressione arteriosa, nonché sulla misurazioni del peso e della circonferenza addominale.

I valori rilevati hanno permesso di fornire le opportune informazioni sulle eventuali azioni da intraprendere. A tutte le persone è stato inoltre somministrato un questionario che indagava sullo stile di vita e le abitudini alimentari. I dati raccolti saranno oggetto di studio e discussione di un prossimo incontro con tutta la cittadinanza.

Più informazioni
commenta