Teatro savoia

Conservatorio ‘Perosi’, si inaugura l’anno accademico con un concerto che omaggia Di Zinno

Nella serata di inaugurazione dell’anno accademico 2018-2019 del Conservatorio musicale ‘Perosi’ verrà omaggiato anche il ‘padre’ degli Ingegni.

Lo speciale spettacolo è previsto per lunedi 3 dicembre sul palco del Teatro Savoia a Campobasso, alle ore 20,30, dove avrà luogo il concerto di inaugurazione del nuovo Anno Accademico del Conservatorio “Lorenzo Perosi”, inserito nel cartellone di manifestazioni dedicate al trecentenario dalla nascita di Paolo Saverio Di Zinno, illustre scultore campobassano e ideatore degli Ingegni.

 

Nell’ambito delle varie iniziative legate alla ricorrenza, il Conservatorio di musica “Lorenzo Perosi”, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Campobasso-Bojano, la Fondazione Molise Cultura e il comitato Pro-Di Zinno, porterà sul palco del Teatro Savoia musiche legate al periodo storico ed artistico in cui lo scultore è vissuto. Un momento musicale di prestigio con brani di G.B. Pergolesi, D. Cimarosa e la Suite da concerto “Pulcinella” di  Igor’ Fëdorovič Stravinskij basata su temi della tradizione settecentesca napoletana.

 

Ad esibirsi ci sarà l’Orchestra del Conservatorio di Musica, diretta dal Maestro Lorenzo Castriota Skanderbeg, composta da studenti dell’Alta formazione artistica – alcuni dei quali si sono imposti all’attenzione del pubblico e della critica musicale in concorsi nazionali ed internazionali – ma anche dagli ex-studenti e dai docenti della stessa Istituzione.

commenta