Cultura & spettacolo

Acquaviva si prepara alla suggestiva Smrck, l’antica tradizione dei fuochi della vigilia di Natale

Acquaviva Collecroce si prepara alla notte più suggestiva dell’anno, la notte di Natale, dove per antica tradizione vengono accese le SMRCK, termine croato con cui in paese si indicano i fuochi nella sera della vigilia di Natale.

Per mantenere viva la tradizione coloro che sono impegnati nelle varie associazioni, nello sportello linguistico, nel Comune e nella parrocchia, hanno coinvolto i bambini con un laboratorio fatto nei locali del caffè letterario proprio sul significato di questi fuochi e su come venivano costruiti nei tempi addietro quando i nostri avi non avevano l’illuminazione pubblica e quindi si servivano di questi fuochi per illuminare il cammino che dalle case li portava in chiesa per la celebrazione della messa di mezzanotte.

I bambini hanno costruito dei veri e propri modellini con i pezzi di legno e insieme ai più grandi hanno imparato i canti tipici in lingua croata proprio della notte di Natale che si cantavano per tale occasione.

Preparativi notte natale Acquaviva

È dunque quasi tutto pronto per il 24 dicembre quando al centro del paese, a sera inoltrata, ci si ritroverà tutti insieme per incamminarsi attraverso questi fuochi vicino alla palestra comunale dove sul piazzale ci sarà la SMRCK più grande e dove si parteciperà alla Santa Messa. Durante il tragitto i bambini spiegheranno a tutti i partecipanti il significato di questi fuochi con disegni e canti popolari. Dopo la celebrazione lo scambio di auguri attorno alla SMRCK grande e ancora canti natalizi con tutto il popolo.

Più informazioni
commenta