Regione

Investimenti pubblici in sanità: il dg Asrem Sosto tra gli esperti del Nucleo. Designato dal Ministero

Importante incarico ministeriale per il direttore generale dell’Asrem Gennaro Sosto che sarà   componente del Nucleo nazionale di valutazione e verifica degli investimenti pubblici del Ministero  della Salute.

La designazione è arrivata con decreto del 29 novembre. Il Nucleo, da poco riordinato, è composto  da dirigenti ministeriali e da esperti, 13 in totale, indicati direttamente dal Dicastero e individuati tra una rosa di professionisti di tutt’Italia con spiccate capacità manageriali, professionali e tecniche.

Sosto, già direttore generale in via Ugo Petrella è stato selezionato come  esperto nell’analisi e nella valutazione dei progetti, nell’applicazione degli strumenti d’ingegneria finanziaria e del project financing.

Il Nucleo di valutazione e di verifica degli investimenti pubblici afferisce direttamente alla Direzione generale della programmazione sanitaria. Questa struttura è punto di riferimento delle Regioni, con cui collabora in tutte le fasi per i piani ed i programmi d’investimenti in edilizia e tecnologie sanitarie, su tutti le risorse dell’art. 20 della Legge 67/88, quelle cioè destinate all’ammodernamento  del    patrimonio strutturale  e tecnologico del Servizio Sanitario Nazionale. Specialmente quelle in difficoltà e in ritardo rispetto all’attuazione dei programmi d’investimento  (interventi nelle grandi città, hospice, libera professione intramoenia,ecc…).

Assicura, inoltre, l’integrazione dei Fondi strutturali  europei con i programmi d’investimento  in     sanità ed   esprime poi parere obbligatorio su argomenti rilevanti come accordi di Programma con   le Regioni per: l’utilizzo di specifici finanziamenti per    l’innovazione tecnologica e l’edilizia    sanitaria su tutto il territorio nazionale; programmi di intervento e progetti relativi agli IRCCS         (Istituti di Ricerca e Cura a Carattere scientifico), Policlinici Universitari, Istituti zooprofilattici,  Ospedali classificati; interventi di realizzazione di nuovi ospedali e progetti di ristrutturazione che   superano  il tetto  di spesa di 40 milioni di euro.

commenta