Larino

Unità cinofile fiutano marjuana ed hashish nel bagno della scuola, indagano i Carabinieri

Tre grammi di marjuana, uno di hashish ed un trita erbe sono il bilancio delle operazioni svolte dai Carabinieri della stazione di Larino, in collaborazione con l’unità antidroga del Nucleo Cinofili dell’Arma di Chieti.

I militari hanno provveduto al controllo di alcuni istituti scolastici superiori del centro cittadino, entrando nelle classi ed estendendo il controllo al perimetro esterno dello stabile, ai locali di pertinenza delle scuole, comunque in uso agli studenti anche per attività extra didattiche.

È proprio nel corso di una verifica che il cane di razza pastore tedesco, altamente stupefacenti, ha rinvenuto la droga, ben occultato sotto il lavandino di un bagno. Da un controllo più approfondito, i Carabinieri hanno scovato anche un trita erbe, utilizzato per ottenere una perfetta estrazione dei principi attivi contenuti nella marjuana, assicurandosi così una combustione omogenea. Sono in corso accertamenti per stabilire la provenienza della sostanza stupefacente e chi la deteneva.

L’Arma, quotidianamente, sin dall’inizio dell’anno scolastico, effettua servizi preventivi con soste nei pressi degli istituti scolastici della provincia. Tale attività viene svolta sia in occasione dell’entrata degli studenti che al termine delle lezioni per contrastare il fenomeno dello spaccio, identificando tutte le persone sospette o di interesse operativo.

Le ispezioni, effettuate mercoledì 14 novembre, sono il proseguo delle attività di controllo al contrasto dei fenomeni dello spaccio dello sostanze stupefacenti, soprattutto tra i giovanissimi, avviate dal Ministero dell’Interno.

commenta