Primonumero.it - Notizie da Termoli Campobasso Molise

Un mese di rodaggio, poi si cambia: “Abbassare la tassa sui rifiuti a chi differenzia di più” fotogallery

Scatta sabato 1 dicembre la nuova gestione della raccolta dei rifiuti. La Rieco ha presentato mezzi e servizi. "Obiettivo far pagare una Tari più bassa ai cittadini che differenziano i rifiuti"

Scatta domani, sabato 1 dicembre, il nuovo servizio di raccolta differenziata dei rifiuti a Termoli. Dopo quasi dieci anni la Teramo Ambiente saluta la città adriatica, lasciando di sé un ricordo affatto positivo e lascia il posto alla Rieco, ditta pescarese che si occuperà di raccolta e smaltimento e che si servirà della molisana Smaltimenti Sud per gli impianti. Il nuovo servizio è stato presentato questa mattina, assieme a tre nuovi mezzi per raccolta e spazzamento, in Piazza Monumento.

Differenziata Rieco

Presenti il direttore generale della Rieco, Angelo Di Campli, il sindaco Angelo Sbrocca e buona parte della maggioranza comunale, compresi tutti i quattro assessori.

Differenziata Rieco

“Da domani avvieremo il servizio, ma per il primo mese cambierà poco. Dal 1 gennaio avremo un calendario unico per tutta la città: ad esempio il lunedì si raccoglie la carta, il martedì l’umido e via dicendo. Abbiamo preso dei mezzi a noleggio per ora, ma tutti Euro 6, a basso impatto ambientale. A breve avremo una spazzatrice elettrica per il centro storico” ha fatto sapere Di Campli.

Il numero uno dell’azienda abruzzese che vanta già appalti in circa 110 Comuni del centro Italia ha aggiunto che “a mano a mano verranno sostituiti i contenitori che saranno dotati di trasponder. Vogliamo vedere quanto differenzia ogni cittadino perchè uno degli obiettivi è far sì che chi differenzia di più paghi di meno la tassa sui rifiuti”.

Il primo cittadino ha espresso grande ottimismo in vista del cambio che era molto atteso in città già da qualche anno. “Con la nuova gestione avremo subito ottimi risultati, una città più pulita e un aumento della percentuale di rifiuti differenziati. La ditta ha grande professionalità e mezzi nuovi”.