Diocesi termoli-larino

Solennità di Cristo Re: istituzione cappella musicale e rinnovo del rito della vestizione dei cantori

Il Vescovo De Luca ha presieduto la messa con il rito della vestizione dei cantori e ha rinnovato anche il mandato ai direttori dei cori parrocchiali presenti.

Domenica 25 novembre, in concomitanza con la solennità di Cristo Re, è stata istituita la Cappella musicale della Basilica Cattedrale ‘Santa Maria della Purificazione’. È la prima volta, in Molise, che un servizio del genere prende forma, occupandosi dell’animazione liturgica di tutte le solennità celebrate durante l’anno in Cattedrale. Alle dipendenze dirette del Vescovo Gianfranco De Luca, la sua istituzione è stata ufficializzata lo scorso 22 novembre, festa di Santa Cecilia patrona della musica e dei musicisti, quando è stato nominato Paolo Tarantino come Maestro di Cappella.

Il coro diocesano, assieme a quello dei parrocchiani presenti, ha animato il rito della vestizione dei Cantori di Cappella, svoltosi durante la solenne celebrazione eucaristica in cui Monsignor De Luca ha evidenziato il momento dell’istituzione della Cappella musicale: “Si tratta di un’espressione che rappresenta anche una scelta di servizio e di consapevolezza che dovrebbe appartenere a ogni cristiano. La veste bianca ricevuta nel Battesimo e indossata durante il rito della vestizione è segno di vita nuova e rinnova anche il servizio più alto che la comunità fa, quello rivolto a Dio, offrendo, in questo caso nell’animazione liturgica, l’essere per gli altri”.

Al termine della messa e in vista del periodo di Avvento, il Vescovo ha consegnato ai fedeli anche il libretto ‘Preghiamo in famiglia’, uno strumento agile e di facile consultazione che, dopo una chiara introduzione, offre alcuni semplici modi per pregare insieme. Erano presenti in Cattedrale: Coro Diocesano, Cappella Musicale, i cori delle parrocchie del Crocifisso, S. Francesco, S. Pietro, S. Maria degli angeli di Termoli, i cori di Ururi, Casacalenda, il coro ‘Che il Signore ci diriga’ di Larino. Presenti anche il coro polifonico S. Rocco della citta di Larino e la direttrice del coro di Campomarino.

La Cappella musicale di Santa Maria della Purificazione è composta dal maestro Paolo Tarantino e da sedici cantori: Francesca Luce, Giuseppe Tilloca, Pasquale Desiato, Corrado De Leonardis, Pasquale Martinelli, Rosalba Delle Fave, Lucia Marinaro, Vittoria Zizzari, Lucrezia Amoruso, Luana Russo, Anna Villano, Luisa Russo, Maria Panichella, Brigida Pilla, Diana Cataneo, Incoronata Di Muro.

L’evento, coordinato dal Centro pastorale per la vita spirituale e la liturgia diretto da don Marco Colonna, conferma il percorso di valorizzazione della musica sacra intrapreso da diversi anni dalla Diocesi di Termoli-Larino.

commenta