Che tempo farà

Qualche ora di sole, poi arriva il freddo. Nei prossimi giorni sensibile calo delle temperature previsioni

Secondo meteoinmolise.com “le previsioni del tempo annunciano ingresso di correnti più fredde da est a cavallo del weekend con neve in Appennino a quote montane. Prima, ancora qualche bella giornata di sole”.

PREVISIONI DEL TEMPO, ANALISI a cura di METEOINMOLISE.COM: Una lunga fase atmosferica caratterizzata da valori miti di temperatura, ha influenzato il tempo del nostro Paese (nonché di una grossa fetta d’Europa) almeno sino alla prima metà di novembre. Nei prossimi giorni dovremo aspettarci un cambiamento piuttosto radicale della circolazione atmosferica con le prime correnti fredde stagionali. Il pattern è quello caratteristico della NAO (North Atlantic Oscillation) di segno negativo; una “bolla” d’aria più calda è prevista consolidarsi sull’Europa settentrionale a partire dal prossimo fine settimana, costituendo un forte anticiclone di blocco sulla Scandinavia. Aria fredda di origine continentale, troverà il corridoio spianato per raggiungere l’Europa centrale ed il Mediterraneo proprio a cavallo tra il termine della settimana corrente e l’esordio di quella successiva.

ANCORA QUALCHE GIORNO STABILE: Prima del peggioramento che avrà luogo proprio sul finire della settimana, le condizioni meteorologiche saranno piuttosto buone. Tuttavia, a livello termico, prime flessioni nei valori massimi a partire dalla giornata di giovedì con gli stessi che, seppur gradualmente, tenderanno a portarsi su valori a ridosso della media stagionale.

FREDDO E NEVE SPECIE AL NORD: Il sensibile calo termico si propagherà a tutta la penisola ma saranno le regioni settentrionali quelle a risentirne maggiormente. In queste aree la neve potrà toccare anche quote collinari (600/800 metri). Diminuzione della temperatura anche su medio adriatico e sul Molise dove, tuttavia, si tratterà di una fase piuttosto veloce.

PREVISIONI DEL TEMPO A CURA DI www.meteoinmolise.com PROSSIMI GIORNI:

Mercoledì: al mattino cielo sereno o poco nuvoloso nelle zone interne con possibili foschie nel Matese. Da poco a parzialmente nuvoloso sulla costa. Nel pomeriggio, velature del cielo all’interno in un contesto di cielo poco o parzialmente nuvoloso, parzialmente nuvoloso o quasi nuvoloso sulla costa. Poco nuvoloso su isernino e venafrano, Ventilazione da debole a moderata meridionale Temperatura in lieve calo.

Giovedì: giornata con prevalenza di cielo poco nuvoloso sia al mattino che nel pomeriggio. Ventilazione moderata meridionale. Temperature in lieve diminuzione.

Venerdì: poco nuvoloso al mattino. Nel pomeriggio, generalizzato aumento della copertura nuvolosa ad iniziare dalle aree costiere. In serata addensamenti consistenti con possibilità di precipitazioni che, progressivamente, tenderanno ad interessare la fascia costiera prima e le aree interne della regione poi. Ventilazione sostenuta settentrionale dalla sera. Temperatura in forte calo dal tardo pomeriggio.

Più informazioni
commenta