Primonumero.it - Notizie da Termoli Campobasso Molise

Provinciali, 6 seggi su 10 alla lista Toma. “Rafforzata la leadership del governatore”

Al termine dello spoglio ha festeggiato il centrodestra. Ma soprattutto ha festeggiato la coalizione di governo guidata dal presidente Donato Toma. La ‘sua’ lista – Insieme per la Provincia – ha conquistato la maggioranza dei seggi nel consiglio provinciale di Campobasso dopo il voto di ieri, 31 ottobre. Sei posti su 10: questo il bottino della formazione governativa. 

“Abbiamo fatto cappotto”, commentava qualcuno ieri sera.

Il dato delle elezioni indirette per il consiglio provinciale era atteso con particolare trepidazione da palazzo Vitale. Il voto è stato un primo test di verifica sei mesi dopo le Regionali. 

Ecco perchè, a distanza di qualche ora dalla proclamazione degli eletti, da via Genova diramano una nota di commento: “I risultati dell’elezione del Consiglio provinciale di Campobasso attestano inequivocabilmente l’affermazione del centrodestra. Se gli stessi possono essere considerati un test dopo sei mesi dal voto regionale, bisogna convenire che la leadership del presidente Toma ne esce ulteriormente rafforzata”. Questo il testo inviato nelle redazioni giornalistiche.

Il pensiero è già a maggio, alle Amministrative di Campobasso e Termoli, due città che il centrodestra punta a riconquistare dopo la sconfitta inflitta nel 2014 dal centrosinistra.